Arte, Cultura e Spettacoli

Thiene: Dante – Il coraggio di assumere il proprio destino

Thiene: Dante – Il coraggio di assumere il proprio destino di e con Moni Ovadia, lectura Dantis del XXVI canto dell’Inferno, con musiche dal vivo della tradizione greco-ottomana.

Andrà in scena sabato 4 settembre 2021 al Teatro Comunale alle 21.00
Lo spettacolo teatrale è proposto dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Arteven.
Spiega Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura: “Nella ricorrenza del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, anche il Comune di Thiene non poteva non accogliere la proposta del Ministero della Cultura e ricordare così l’Alighieri con una serata tutta dedicata al Sommo Poeta. L’evento si terrà nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale con un ospite d’eccezione, Moni Ovadia. ll testo scelto è uno dei canti più belli e importanti della Commedia, con spunti attuali e imprescindibili anche per l’uomo del nostro tempo. Mi auguro che non solo il vasto pubblico del Comunale voglia accogliere quest’invito a Teatro, in apertura dell’autunno culturale programmato dal mio Assessorato, ma anche i giovani e tutti coloro che hanno desiderio di riscoprire la bellezza di un capolavoro mondiale proposto da sempre nelle scuole, la cui profondità è ancor più apprezzabile in età matura”.

Moni Ovadia, grande intellettuale contemporaneo, che ha sempre avuto come filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria la tradizione composita e sfaccettata, il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico e della figura dell’esiliato in genere, si confronta con il canto XXVI dell’inferno Dantesco in cui emerge la figura di Ulisse.
Un Ulisse che nella “Divina Commedia” chiama i compagni “fratelli” e li incita ad interrogarsi sul senso della vita e a non privarsi nell’ultima parte dell’esistenza della possibilità di continuare a conoscere.
Una grande lezione di consapevolezza e un richiamo a quei valori che distinguono gli esseri umani dalle bestie. (Corvino Produzioni)

Sabato 4 settembre 2021 – ore 21.00
Dante – Il coraggio di assumere il proprio destino di e con Moni Ovadia, voce narrante e con: Stefano Albarello, Canto e Qanûn Maurizio Dehò, Violarda
produzione: Corvino Produzioni sas

Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00.
Biglietto intero: euro 15,00 – Ridotto: euro 12,00 per abbonati alla Stagione Teatrale e under 30
Per informazioni, prenotazione e acquisto biglietti: Ufficio Cultura , negli orari di apertura al pubblico, piazza A. Ferrarin 1, tel. 0445-804.745, e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it .
Acquisto biglietti on line su www.vivaticket.it

Foto di copertina di Maria Pia Ballarino_MoniOvadia

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative e delle misure anti Covid

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button