sabato , 16 Ottobre 2021
nuovi autobus

Mobilità, entro il 2023 in arrivo 29 nuovi autobus

Mobilità, entro il 2023 in arrivo 29 nuovi autobus grazie ad un finanziamento ministeriale di oltre 7,7 milioni di euro.
Rucco e Celebron: “Il primo passo verso lo svecchiamento dei mezzi del tpl e la ridefinizione delle linee dei bus per portare fuori dal centro quelli di grandi dimensioni”.

Questa mattina la giunta ha approvato l’aggiornamento del piano di acquisto degli autobus 2019-2023, a seguito del completamento delle procedure di gara svolte nel primo semestre 2021, che vede l’introduzione nella flotta Svt di 29 nuovi mezzi destinati al servizio urbano di Vicenza del trasporto pubblico locale (23 a metano, 19 dei quali da 12 metri e 4 da 18 metri, e 6 a gasolio da 18 metri) con un investimento complessivo pari a 7.784.400 euro, finanziati grazie ad un contributo ministeriale.

Inoltre, Svt in autofinanziamento ha stabilito di acquisire ulteriori 4 veicoli da 8/9 metri, che complessivamente garantiranno un incremento della capacità di trasporto offerta unitamente alla riduzione delle emissioni in atmosfera.

“Si tratta di un primo passo concreto verso lo svecchiamento del parco mezzi che entro il 2023 vedrà l’introduzione di 33 nuovi autobus – spiega il sindaco Francesco Rucco –. Inoltre, stiamo avviando il percorso di ridefinizione delle linee che porterà fuori dal centro storico gli autobus di grandi dimensioni, limitando il transito dei mezzi del tpl entro le mura”.

“I nuovi investimenti – precisa il vicesindaco con delega alla mobilità Matteo Celebron – permetteranno di diminuire l’età media degli autobus andando così a sostituire i mezzi maggiormente inquinanti e datati con l’obiettivo di arrivare ad un’età media di 7,7 anni nel 2026”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità