sabato , 11 Settembre 2021
insalata di riso prosciutto crudo melone

Insalata di riso con prosciutto crudo, melone e cucunci

Cari amici lettori,
in questo mese di piena estate vi presento un piatto davvero sfizioso, “insalata di riso con prosciutto crudo, melone e cucunci”, dissetante e sulla tavola degli italiani, amanti delle buone tradizioni, un grande classico dell’enogastronomia Made in Italy, il “prosciutto crudo e melone”. Lo presento con una preparazione un po’ insolita: un’insalata di riso con prosciutto crudo, melone e cucunci. E’ un primo non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile. Facile e veloce, l’insalata di riso con prosciutto e melone è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre, nutriente, ben equilibrata e completa. Guarnita con qualche ciuffetto di menta fresca sarà ancora più delicata al palato! magari accompagnata da un buon vino bianco fresco al punto giusto. Questa insalata di riso è inoltre economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce e per chi è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!!!
Vediamo insieme la ricetta nella sua completezza.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g di riso parboiled
80 g di polpa di limone
80 g di cucunci (frutti di cappero) in salamoia
1 melone
100 g prosciutto crudo in una sola fetta
1 limone BIO
qb menta fresca
4 cucchiai di olio di oliva extra vergine

PROCEDIMENTO
Sciacquate i cucunci sotto un filo di acqua corrente, quindi metteteli in una ciotolina, coprite con acqua fredda e lasciateli dissalare.
Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata e scolatelo bene al dente: ci vorranno dai 15 ai 20 minuti. Versate il riso in un’insalatiera, conditelo con un po’ di olio extra vergine di oliva e fatelo raffreddare. Con l’apposito scovolino ricavate delle palline dalla polpa del melone, eliminando eventuali semini. Tagliate a piccoli cubetti il prosciutto crudo. Aggiungete il melone e il prosciutto nell’insalatiera dove precedentemente avete versato il riso; scolate i cucunci, asciugateli e aggiungeteli a tutti gli altri ingredienti, condite con una spruzzata di limone, un filo di olio extravergine d’oliva. A questo punto lasciate raffreddare in frigo per circa mezz’ora. Servite aggiungendo qualche fogliolina di menta e il gioco è fatto. Ed ora non vi resta che assaporare questo piatto. Buon appetito!!!

VINO DA ABBINARE
Cerchiamo di mantenere questo insieme di leggerezza e freschezza con un calice di Ribolla gialla. Un vino bianco che accompagna la dolcezza del melone, si adatta al prosciutto crudo e al riso. E’ un bianco fresco ed anche molto vivace, ideale per iniziare una cena estiva. Al naso il vino risulta molto profumato, elegante e si sposa bene con i profumi del piatto: quello dolciastro del melone e quello intenso del crudo. In bocca questo vino (Ribolla gialla) è asciutto e delicato, grazie anche alla sua acidità crea una grande armonia con il piatto dell’estate.

Ricetta del mese, fonte spadellandia.it  a cura della Redazione

insalata di riso prosciutto crudo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità