sabato , 16 Ottobre 2021
campagna amica

Campagna Amica ad Asiago: domenica 22 agosto al Parco Millepini

Campagna Amica ad Asiago: domenica 22 agosto al Parco Millepini

Grande ripresa dell’economia a partire dal turismo che premia i territori con le sue tipicità
Domenica 22 agosto dalle 9 alle 19 al Parco Millepini di Asiago, ma non solo…
Il presidente provinciale Martino Cerantola: “con queste iniziative facciamo rivivere e sosteniamo i territori, attraverso la promozione dei prodotti tipici locali”

La poesia della montagna rivive con Campagna Amica, grazie a Coldiretti Vicenza, in uno straordinario evento, con il patrocinio della Città di Asiago, del Gal Montagna Vicentina e con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.
Domani, al Parco Millepini, nel cuore verde di Asiago, a due passi dal centro, dalle 9 alle 19, i produttori di Campagna Amica proporranno il meglio delle tipicità vicentine e le fattorie didattiche realizzeranno simpatici laboratori didattici ambientali per bambini e famiglie.
“Una giornata all’aria aperta, in perfetto stile Coldiretti – commenta il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – per riscoprire il fascino, i profumi ed i sapori della nostra montagna vicentina. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire, per gli amanti del buon gusto e della natura, che potranno trovare prodotti del territorio vicentino e le migliori produzioni tipiche da gustare con l’acquisto dell’agribag per fare un delizioso pic-nic a km0”.
Il Parco Millepini sarà teatro di due importanti eventi, un viaggio tra la biodiversità dell’agricoltura vicentina: la mostra mercato di prodotti agroalimentari del territorio vicentino, con tipicità dell’Altopiano di Asiago (dalle 9 alle 19) ed il laboratorio didattico ambientale per bambini e famiglie a cura della Fattoria didattica Malgasiago (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18).
“L’acquisto in vacanza di prodotti tipici è una scelta importante per salvarli dall’estinzione – commenta il presidente di Campagna Amica Vicenza, Raffaele Cogo – dopo che l’emergenza Covid ha colpito duramente il turismo enogastronomico e la ristorazione, che rappresentano mercati di sbocco privilegiati delle specialità alimentari locali. Ora la ricerca dei prodotti tipici è tornata ad essere un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l’Italia, leader mondiale del turismo enogastronomico, e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie di Campagna Amica rappresenta un’opportunità non indifferente, oltre alle numerose iniziative di valorizzazione, dalle strade del vino a quelle dell’olio”.
E così, fino al 22 agosto sarà possibile gustare: la pizza di Campagna Amica alla Pizzeria da Tata, l’aperitivo di Campagna Amica al Bar alla Vecchia Stazione o al Tennis Bar del Tennis Club Asiago.
Ma non finisce qui. In campo scenderanno anche i cuochi contadini di Campagna Amica, che proporranno, dal 21 al 29 agosto l’evento “Campagna Amica nel piatto”. Per degustare le prelibatezze della terra vicentina, realizzate con largo impiego di prodotti dell’Altopiano, sarà sufficiente recarsi in uno degli agriturismi aderenti all’iniziativa: Cà Sorda ai Pennar, Gruuntal, La Casara e Malga Spill.
Sicuramente anche molti turisti coglieranno la palla al balzo per prendere parte all’iniziativa di domani, ma non solo, sostenuta dal progetto di Coldiretti Donne Impresa #adottaunbosco.
“Quasi sei italiani su dieci, in vacanza in Italia al mare, in montagna o nel verde, durante l’estate 2021 hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola”. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione del primo salone 2021 dei tesori agroalimentari salvati dall’estinzione grazie all’impegno ed al lavoro dei contadini italiani della Coldiretti al Meeting di Rimini presso il padiglione internazionale con l’esclusiva mostra dei Sigilli di Campagna Amica e la biodiversità delle grandi eccellenze del Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità