Arte, Cultura e Spettacoli

Associazione Trama con UNPLI Vicenza presentano: 3 Eventi, 3 Ville

3 Eventi, 3 Ville: Antonio Caregaro Negrin 1821 – 1921. Musica, Arte, Natura.
Associazione Trama No Profit, in collaborazione con UNPLI Vicenza e con il finanziamento della Regione Veneto, è lieta di presentare tre eventi in occasione dei 200 anni dalla nascita del grande architetto vicentino.
Gli eventi si svolgono in tre ville venete, Villa Manin Cantarella, Villa Zileri e Villa Fogazzaro Colbachini, dove Antonio Caregaro Negrin ha lasciato un’impronta indelebile nelle architetture ma soprattutto, nei magnifici parchi.

Si parte il 31 agosto alle ore 19.30 con Villa Manin Cantarella a Noventa Vicentina (VI) che è stata oggetto di un’ampia ristrutturazione nel 1883, proprio ad opera dell’architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin.
In questa serata le esperte di Associazione Trama approfondiranno l’aspetto architettonico della facciata della villa e la figura di Caregaro Negrin, vi condurranno all’interno, per poi concludere con un calice e una chiacchierata con Alessandra Piovene Porto Godi che illustrerà i suoi vini. Non mancherà l’accompagnamento musicale con il trio Swing Job composto da Federico Zaltron (violino), Nicolò Apolloni (chitarra Maccaferri) e Martino De Franceschi (contrabbasso) con un repertorio di musica degli anni ’30. L’ingresso sarà organizzato su tre turni: 19.30 – 20.30 – 21.30.

Sabato 4 settembre, invece, alle ore 18.30, sarà Villa Zileri a Monteviale (VI) ad aprire le porte del magnifico parco e della suggestiva chiesetta, il cui ampliamento a fine Ottocento si deve proprio ad Antonio Caregaro Negrin. La serata si suddividerà in due momenti: visita del parco e della Chiesetta e aperitivo spezzafame
con la Cucina Reale e i vini della Fattoria Sociale La Costa; a seguire ascolteremo le note del The Hot Teapots con musica da ballo della prima metà del 900 e con brani della tradizione jazz di New Orleans, vecchie canzoni popolari nordamericane, del blues prebellico e calypso provenienti da tropici, suoni che vanno dal ragtime allo swing.

E infine, Sabato 11 settembre, ci porteremo a Montegalda (VI) a Villa Fogazzaro Colbachini, dove, dalle 18.00, sarà possibile accedere al Parco guidati dalla Guide Autorizzate di Vicenza e dove si potranno assaggiare i vini di Borgo Feriani. Qui dal 1846, Antonio Caregaro Negrin si occupa della radicale trasformazione della villa come del parco e del giardino all’italiana. L’ingresso sarà organizzato su tre turni: 18.00 – 19.00 – 20.00.

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria e l’ingresso consentito solo con Green Pass.

Il costo dell’ingresso ad ogni evento è di 12 euro (gratis sotto i 12 anni).

Info e prenotazioni:
info@associazionetrama.it
349 843777

locandina.3eventi3ville

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button