mercoledì , 20 Ottobre 2021
Pediatri di Libera Scelta

ULSS 7 Pedemontana piano tamponi

ULSS 7 Pedemontana piano tamponi – da oggi tutti i giorni nelle piazze del territorio e non solo.

Questa mattina una postazione era presente al mercato di Marostica, mentre domani prenderà il via anche lo screening presso le aziende.
Definito il programma delle attività, che proseguiranno 7 giorni su 7 per tutta l’estate

Entra nel vivo il piano straordinario di tamponi dell’ULSS 7 Pedemontana, al fine di rafforzare la sorveglianza epidemiologica in relazione alla circolazione del Covid. Dopo le iniziative già realizzate la scorsa settimana, l’attività entra ora a regime con un programma settimanale che prevede la presenza 7 giorni su 7, a rotazione, degli operatori sanitari dell’Azienda socio-sanitaria su tutto il territorio, per l’offerta gratuita del tampone alla popolazione, senza necessità di prenotazione.
Più in dettaglio, il programma prevede una presenza giornaliera nelle principali piazze cittadine, in coincidenza con i giorni di mercato così da poter intercettare un numero maggiore di cittadini: il lunedì a Thiene, il martedì a Marostica, il mercoledì a Schio, il giovedì a Bassano, il sabato ad Asiago, dove sarà offerto anche la domenica in piazza Carli.
Con questo calendario, i tamponi saranno effettuati dalle 8 alle 14.00, indicativamente fino alla fine di agosto. Per il test vengono utilizzati i tamponi antigenici rapidi, con la possibilità in caso di esito positivo di effettuare direttamente sul posto anche il test molecolare di controllo.
Già questa settimana prenderà il via anche il programma di screening presso le grandi aziende del territorio, cominciando da OTB con due sessioni organizzate per le giornate di domani e venerdì rispettivamente nelle sedi del Gruppo a Breganze e di Colceresa. E analoghe iniziative sono in fase di pianificazione già per la prossima settimana presso altre aziende del territorio.
Sempre nei prossimi giorni partirà anche l’attività presso i supermercati Emisfero di Bassano e Zanè.
«La scorsa settimana siamo già partiti con le prime iniziative e come preannunciato ora entriamo a regime – sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza -, con una presenza continuativa, settimanale, in tutte le principali piazze del territorio. Si conferma inoltre l’attenzione per l’Altopiano di Asiago, in considerazione dell’elevato afflusso di persone durante la stagione turistica. Domani cominceremo inoltre l’attività degli screening anche presso le grandi aziende del territorio, un’iniziativa che oltre ad avere una grande rilevanza nell’ottica di sorveglianza sanitaria sulla popolazione, rappresenta anche una misura efficace per la prevenzione di eventuali contagi nei luoghi di lavoro. L’attenzione rimane alta dunque, al fine di intercettare in modo precoce un eventuale nuovo incremento dei casi, anche in relazione alla minaccia rappresentata dalla variante Delta».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità