sabato , 11 Settembre 2021
Thiene si mostra dall’alto Thiene innovazione e servizi

Thiene si mostra dall’alto

Con le due nuove webcam, Thiene si mostra dall’alto per una visione ancora più suggestiva

Sono state installate nei giorni scorsi due webcam sulla torre civica le cui immagini, in flusso continuo, sono visibili sull’apposita pagina del sito istituzionale, dove sono da tempo già attivi i collegamenti con le telecamere su piazza Ferrarin e C.so Garibaldi, piazza Chilesotti e sull’Aeroporto “A. Ferrarin”.
Le nuove webcam permettono di ampliare ancor più la visuale, offrendo una bella panoramica della zona est e di quella nord di Thiene viste, appunto, dall’alto della torre civica.
Commenta Giampi Michelusi, assessore all’URP e all’Innovazione: «Disporre di webcam visionabili da tutti ritengo sia una forma di utilità per la cittadinanza e per coloro che si devono recare in città, facendo sentire Thiene più vicina per chi si trova lontano. E’ un modo di promuovere il territorio, le attività e gli eventi in maniera coinvolgente. Va ricordato che, in tempo di pandemia, grazie anche a questi strumenti si è riscontrata un’impennata di visite “virtuali” in tutto il mondo. Attraverso il nuovo sito istituzionale Myportal 3.0, è ora molto più semplice accedere alle webcam anche da smartphone, che risultano agevolmente controllabili».
La torre, nota anche con il nome di ‘campanile del Serlio’, fu costruita tra il 1640 e il 1655 su un progetto del 1549 del celebre architetto bolognese Sebastiano Serlio e rappresenta, con la sua statua di san Giovanni Battista che svetta sulla cima e il caratteristico e insolito passaggio pedonale alla base, un simbolo amato e rinomato della città.
La posa delle due webcam è stata possibile grazie alla rete sempre più estesa di fibra ottica ed è stata realizzata in collaborazione con Pasubio Tecnologia.

https://www.comune.thiene.vi.it/myportal/C_L157/dettaglio/contenuto/webcam-comune-di-thiene

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità