sabato , 11 Settembre 2021
Thiene

Thiene: continua la campagna “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”

Dopo il successo della scorsa edizione, continua anche a Thiene l’iniziativa finanziata dalla Regione Veneto e realizzata da Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”. Piantine gratuite per i cittadini

Andrea Zorzan, assessore all’Ecologia, commenta: «Sono felice di poter riproporre una bella iniziativa che già nella sua prima edizione ha riscosso un forte interesse da parte dei Thienesi. Sono certo che anche questa volta saranno in molti che coglieranno l’occasione di poter mettere a dimora nel proprio giardino una nuova pianta facendo un gesto semplice che renderà Thiene ancora più verde. Ringrazio sin d’ora i cittadini che vorranno aderire».
Il progetto, come noto, mette a disposizione gratuitamente dei residenti dei comuni aderenti decine di migliaia di giovani alberelli ed arbusti autoctoni.
L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare l’ambiente, tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica e nel miglioramento del paesaggio e, conseguentemente, della qualità della vita.

La distribuzione verrà fatta direttamente a cura dei comuni ai propri residenti che ne faranno richiesta tramite il sito web: “www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu”, dove si trovano anche tutte le indicazioni e dove potranno prenotare, scegliendo tra le varie essenze, fino ad un massimo di dieci piantine per residente.

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 1° settembre 2021.

Il ritiro da parte del Comune di Thiene e la successiva consegna ai richiedenti thienesi avverrà nel corso di una giornata appositamente dedicata.
Le circa duemila piantine forestali messe a disposizione per ciascun comune non capoluogo provengono dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino.

Il progetto si ispira anche alla denominazione all’iniziativa presa qualche anno fa da un gruppo di piccoli co-muni della bassa pianura veneta e ora lanciato dalla Regione con più ampio respiro.

Nel 2020 sono state 42 le famiglie thienesi che hanno adottato, mettendoli a dimora nei propri giardini, 344 alberelli.
Per info: www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu.

Andrea Zorzan - assessore all’Ecologia
Andrea Zorzan – assessore all’Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità