domenica , 17 Ottobre 2021
Monte Novegno

Schio: due giorni alla scoperta del Monte Novegno

Un’escursione alla scoperta del Monte Novegno su due giorni con notte in tenda, passeggiata attraverso i luoghi teatro della Grande Guerra, osservazione del cielo e gustosa cena e colazione in malga per un fine settimana accompagnati da dei mansueti asini. È quanto è in programma per sabato 17 e domenica 18 luglio assieme alle guide naturalistiche ambientali della cooperativa Ecotopia, nell’ambito del calendario di iniziative estive dedicato a far conoscere le bellezze del territorio collinare e montano.

«Si tratta di un’escursione ideale per chi vuole immergersi lentamente nella natura, nella cultura e nella storia. È una proposta unica, frutto della collaborazione tra l’ufficio promozione del territorio e la commissione consiliare sport e cultura – dice l’assessore Barbara Corzato –. Il Monte Novegno e il paesaggio che lo circonda meritano di essere conosciuti e valorizzati. Sono diverse, infatti, le iniziative che abbiamo voluto sviluppare con questa finalità come ad esempio la nuova guida che racconta 15 itinerari attorno al massiccio».

La partenza per l’escursione è prevista per sabato 17 alle ore 15 dal parcheggio del ristorante a Bosco di Tretto. L’arrivo in Malga Novegno, invece, è in programma intorno alle 18 per l’allestimento del campo. Dopo la cena in Malga, spazio all’osservazione del cielo assieme al Gruppo Astrofili scledensi. Il mattino seguente si continua l’escursione su sentiero fino alle Vaccaresse e a Monte Rione. È necessario portare con sè zaino con sacco a pelo e tenda (portati in Busa Novegno con furgoncino).

Per chi fosse sprovvisto è possibile noleggiare una tenda canadese di massimo 3 posti da Ecotopia. Il costo dell’escursione è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi sotto i 16 anni, esclusi i costi di cena e colazione.

L’escursione verrà replicata anche sabato 7 e domenica 8 agosto. Per maggiori informazioni: 0445 641606

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità