Economia

Da Vicenza a Bruxelles Antonella Valmorbida

Da Vicenza a Bruxelles, Antonella Valmorbida riconfermata presidente del Partenariato Europeo per la Democrazia ALDA

Associazione Europea per la Democrazia Locale è lieta di annunciare che il 30 giugno, il suo segretario generale Antonella Valmorbida è stata riconfermata alla presidenza del Partenariato Europeo per la Democrazia (EPD), per i prossimi 2 anni.
Con i suoi vent’anni di esperienza, ALDA è un’organizzazione leader a livello europeo nella promozione della democrazia, del buon governo locale e della partecipazione cittadina.

Contando più di 350 soci internazionali, ALDA è attiva in oltre 54 diversi Paesi dall’Europa Centrale, al Nord Africa e dalla regione dei Balcani fino all’Asia centrale ed oltre.
Perseguendo ideali ed obiettivi molto simili, la collaborazione tra ALDA e EPD gioca un ruolo essenziale nello stimolare un’attiva partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel mondo, promuovendo così l’impegno sociale, il dialogo tra le diverse componenti della comunità e sostenendo la democrazia su scala europea, sia nei confronti delle istituzioni e degli stati membri, sia in un contesto più locale.
Insieme al Segretario Generale Valmorbida, è stato nominato tesoriere del partenariato Anthony Smith, direttore esecutivo della Westminster Foundation of Democracy; mentre Thijs Berman, direttore esecutivo del Netherlands Institute for Multiparty Democracy (NIMD), come Vice Presidente.
Lo staff di ALDA e l’intera rete è molto lieta di ricevere e divulgare questa grande notizia, e augura a tutto il consiglio di amministrazione e ai colleghi di EPD il meglio per il suo futuro!
Per maggiori informazioni:
Visitate il sito www.alda-europe.eu oppure scrivite all’indirizzo alda@alda-europe.eu

Bio
Antonella Valmorbida, Segretario Generale di ALDA dal 1999, ha un’esperienza di alto livello nella promozione della democrazia locale, dell’empowerment e della partecipazione della società civile e del buon governo in Europa, nei Balcani, nell’Europa orientale e nell’area del Mediterraneo. È consulente senior europeo sullo sviluppo locale con un focus sull’implementazione di processi partecipativi per la rigenerazione urbana. Gestisce una rete di 350 membri composta principalmente da autorità locali e gruppi della società civile, in oltre 40 paesi in Europa e oltre.

Antonella Valmorbida è Presidente dell’European Partnership for Democracy (EPD) e membro dell’Advisory Board di Urban Foundation for Sustainable Development, Armenia. È stata presidente del gruppo di lavoro EPAN di CONCORD fino al 2016, presidente della commissione per la democrazia e la società civile della Conferenza dell’ING del Consiglio d’Europa dal 2008 al 2011 ed è stata coordinatrice del sottogruppo sul governo locale e la riforma della pubblica amministrazione del Forum della società civile per il partenariato orientale. Nel 2012-13 è stata membro del consiglio di CIVICUS – l’Alleanza mondiale per la partecipazione dei cittadini.

Antonella Valmorbida ha una carriera accademica presso l’Università di Padova, in Italia, e ha pubblicato due libri sul coinvolgimento dei cittadini a livello locale per promuovere la democrazia, oltre a vari articoli. Antonella Valmorbida è di madrelingua francese e italiana e parla correntemente inglese e russo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button