venerdì , 30 Luglio 2021
Laurea a pieni voti per l’Asilo Nido Comunale Le Fontanelle a Piovene

Laurea a pieni voti per l’Asilo Nido Comunale Le Fontanelle a Piovene

Piovene Rocchette. “Laurea” a pieni voti per l’Asilo Nido Comunale Le Fontanelle: col punteggio di 100 su 100 è confermato l’Accreditamento Istituzionale della Regione Veneto
A 41 anni dalla sua apertura l’Asilo Nido Comunale ‘Le Fontanelle’ di Piovene Rocchette si “laurea” a pieni voti. Col punteggio di 100 su 100 passa l’esame della Commissione dell’Ulss 7 e mantiene l’Accreditamento Istituzionale della Regione Veneto.

“Un’eccellenza per il nostro paese – dichiara Maria Cristina Costa, Consigliera Comunale e con l’incarico di collaborazione per conto dell’Amministrazione Comunale in materia di Scuola e Istruzione e Sonia Perotto, Assessore al Sociale – Lavoro – Famiglia – Anziani – Pari Opportunità – Una struttura che rappresenta una fonte d’orgoglio per il nostro territorio. Frutto dell’impegno economico messo in campo dal Comune di Piovene Rocchette, l’Asilo Nido Comunale “Le Fontanelle” è una perla socio-educativa per i “nostri” bambini grazie al lavoro ed alla passione messi in campo dalle educatrici: un’equipe preparata e guidata dalla Coordinatrice Emanuela Polga”.

Ottenuto per la prima volta nel 2018, l’Accreditamento Istituzionale Regionale ogni 3 anni è soggetto a verifica da una Commissione apposita. “Un gruppo tecnico dell’ Ulss 7 Pedemontana è venuto da noi ed ha verificato che i nostri requisiti organizzativi rispondessero alla norma: e così è stato. Abbiamo passato la verifica col punteggio di 100 su 100 – dichiara con soddisfazione la Coordinatrice della Struttura d’Infanzia, Emanuela Polga – Un sopralluogo a tutto tondo dove la Commissione ha visionato la nostra Carta dei Servizi, Il Progetto Educativo Generale e quelli specifici per ogni Sezione. Nel nostro Asilo sono previste tre sezioni: Piccoli, Medi e Grandi e attualmente contiamo 46 iscritti – specifica e continua – La Commissione ha valutato non solo quanto possiamo offrire ai bambini, ma come lo offriamo: verificando i nostri piani di formazione ed aggiornamento del personale, oltre al coordinamento pedagogico e lavoro in equipe”. Ma non solo. Al setaccio anche lo stile educativo improntato all’Asilo Nido “Le Fontanelle”, ponendo grande attenzione alle relazioni tra i bambini, tra questi e gli adulti, alla gestione dell’accoglienza e della corretta gestione educativa.

Con 9 educatrici in forza, di cui sei di ruolo, l’Asilo Nido Comunale “Le Fontanelle” di Piovene Rocchette rappresenta una grande opportunità per i più piccini. “Che poi, una volta grandi e diventati genitori, tornano per iscrivere i propri figli – racconta Paola Toniolo, la decana delle educatrici che il 3 novembre del 1980 diede il primo giro di chiavi alla struttura, aprendola ai bambini di Piovene Rocchette – Il vederli tornare, tenendo per mano i loro figli e per affidarceli, è per tutte noi una grande soddisfazione. È gratificante come il nostro lavoro sia utile per i bambini, perché è un impegno che “parla” di rapporti solidi che si sono instaurati tra noi colleghe, oltre della fruttuosa collaborazione che c’è tra scuola e famiglia- continua Paola Toniolo – Tutte noi educatrici abbiamo un solo obiettivo: l’educazione dei bambini che passa attraverso lo Stile Educativo”.

Col mantenimento dell’Accreditamento Istituzionale, ottenuto alla verificale triennale col massimo del punteggio, l’Asilo Nido Comunale ‘Le Fontanelle’ di Piovene Rocchette oltre a confermarsi come un’importante realtà per l’infanzia, “potrà usufruire di eventuali finanziamenti pubblici”, sottolinea Giancarlo Pellizzari, Responsabile Affari Generali ed il Sindaco Erminio Masero.

“Quando alla fine del sopralluogo la Commissione ci ha anticipato che avevamo raggiunto il punteggio di 100 su 100 ero così felice che avrei voluto fare i salti di gioia – conclude la Coordinatrice Emanuela Polga – Seppure lo vediamo nella soddisfazione dei genitori, ma soprattutto nel percorso che i bambini fanno con noi, ci siamo sentite gratificate per l’impegno e la voglia di mantenere un Servizio che a Piovene Rocchette serve. Conservando, e migliorando, un’opportunità per i bambini, che ogni anno aumentano con le iscrizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità