mercoledì , 28 Luglio 2021
comune di thiene

Al via anche a Thiene l’indagine ISTAT

Al via anche a Thiene l’indagine ISTAT

A partire dalla metà del mese di giugno e fino a tutto il prossimo ottobre sarà attiva anche a Thiene l’indagine condotta dall’Istat sul reddito e le condizioni di vita.
Le famiglie campione individuate per il Comune di Thiene sono 76 e riceveranno preventivamente una lettera informativa firmata dal Presidente dell’Istat dove viene presentata l’indagine dell’ISTAT.
I rilevatori incaricati dall’ISTAT di svolgere le interviste saranno muniti di apposito cartellino identificativo.
La raccolta dei dati, relative alle famiglie estratte, sarà condotta con tecnica mista: alcune famiglie saranno intervistate in presenza con il metodo CAPI (Computer Assisted Personal Interview), mentre altre saranno intervistate telefonicamente attraverso il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).
Se in tale periodo qualche cittadino dovesse aver bisogno di conferme o rassicurazioni sull’identità della persona che si è presentata può rivolgersi all’Ufficio Statistica del Comune di Thiene al nr. Telefonico 0445 804807 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12,30 alle ore 13,00).
Il sistema statistico EU-SILC (Statistics on Income and Living Conditions) – si legge sul sito ISTAT- costituisce una delle principali fonti di dati per i rapporti periodici dell’Unione Europea sulla situazione sociale e sulla diffusione della povertà nei paesi membri.
L’Italia partecipa a tale sistema statistico con un’indagine sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie, condotta ogni anno a partire dal 2004.
L’indagine è condotta in Italia su un campione di circa 40mila famiglie, per un totale di quasi 88mila individui, distribuite su oltre 880 Comuni italiani di diversa ampiezza demografica.
Le famiglie vengono estratte casualmente, nell’ambito dei Comuni campione, dagli archivi anagrafici nazionali oppure dall’elenco dei nominativi già coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, secondo un disegno campionario che le rende statisticamente rappresentative della popolazione residente in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità