lunedì , 14 Giugno 2021
Thiene: al via Onde di lettura

Thiene: al via Onde di lettura

Thiene: al via onde di lettura.

Laboratorio per giovani lettori alla ricerca dell’onda giusta: recita così il sottotitolo dell’iniziativa promossa da Biblioteca Civica e Cooperativa Radicà nell’ambito di un’interessante sinergia tra “Progetto Giovani Thiene” e “Bibliopassioni a tutto campo: leggere trasmette emozioni e  crea relazioni”, promosso dalla Biblioteca di Thiene e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Onde di lettura – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Biblioteca e alle Politiche Giovanili – vuole promuovere la lettura nei giovani e stimolare un modello aggregativo all’interno della Biblioteca civica che verrà “occupata” per alcune sere ispirandosi alle pratiche di azione delle TAZ (zone temporaneamente autonome). E’ un obiettivo importante soprattutto in questo momento storico, in cui la pandemia ha colpito duramente e in maniera subdola le fasce giovanili, privandole per lunghi mesi della possibilità di scambi e relazioni personali in presenza, così necessari alla formazione corretta ed armoniosa delle propria personalità. A curare l’iniziativa sarà Giovanni Spillere, educatore e animatore socio-educativo, lavora presso Radicà SCS, si occupa da oltre quindici anni di iniziative culturali dedicate a giovani ed adolescenti nel territorio dell’altovicentino“.

Onde di Lettura re-inventa la biblioteca come spazio giovane, generativo, di scoperta e di esplorazione individuale e di gruppo, proponendo un laboratorio dove “tribù” di lettori si muoveranno liberamente tra le pagine di libri, testi musicali, poesie, scritti originali, come surfisti alla ricerca dell’onda giusta, condividendo emozioni ed esperienze.
Verranno proposti stimoli e ambientazioni ogni volta differenti, mixando un approccio metodologico “rave” con lo psicodramma, l’uso delle maschere e l’apprendimento esperienziale.

Il laboratorio prevede quattro incontri così articolati nei venerdì 28 maggio, 4, 11 e 18 giugno 2021 sempre alle ore 20.00.
Nel primo incontro intitolato “” saranno formati i gruppi-tribù e, spiegata la metodologia dei laboratori, saranno lette pagine tratte da romanzi e racconti.
Nel secondo incontro “Propagare l’onda” saranno letti, in gruppi allargati, testi musicali, barre hip-hop, testi teatrali, fumetti. Nel terzo incontro “Surfare l’onda” si affronta il mare senza paura con la lettura di poesie. Nel quarto e ultimo incontro “Frangere l’onda” la tribù si riposa e si confida. Ognuno porterà ciò che più è stato significativo nel percorso laboratoriale e degli scritti originali da condividere con i propri compagni.

La partecipazione, riservata ai giovani di età tra i 14 e i 25 anni, è gratuita previa prenotazione e si svolgerà nel rispetto di tutte le disposizioni vigenti in relazione all’emergenza Covid-19.

Info e contatti 3484925498 / progettogiovani.thiene@gmail.com

Thiene: al via Onde di lettura

80x80 logo Vicenzareport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità