martedì , 19 Ottobre 2021
Schio: passeggiate ed escursioni

Schio: passeggiate ed escursioni per scoprire collina e montagna

Schio: da maggio a settembre passeggiate ed escursioni per scoprire collina e montagna

Un calendario di proposte per scoprire collina e montagna camminando, pedalando e divertendosi. È quanto propone per i prossimi mesi il progetto Colline di Schio, sviluppato dall’ufficio per la promozione del territorio del Comune. Un programma di quindici iniziative, da maggio a settembre, tra passeggiate ed escursioni per immergersi lentamente nella natura, nella cultura e nella storia.  

Si comincia con tre pomeriggi intensi all’insegna del “surviving” tra i boschi collinari di Magré per ragazzi dagli 11 ai 15 anni che impareranno a orientasi, costruire un riparo e accendere un fuoco in natura (15, 22 e 29 maggio). Tra le proposte anche un’escursione lungo il panoramico e fiorito sentiero delle creste del Summano, spartiacque naturale tra due valli e due “mondi” (23/05) e, poi, una giornata a passo Zovo fra boschi, contrade e antichi vulcani (30/05). Non mancheranno le iniziative per gli appassionati della mountain bike che potranno percorrere i sentieri che affiancano il torrente Leogra, partendo dal Passo Pian delle Fugazze (13/06). Alla scoperta di quarzi, minerali e rocce particolari che si trovano tra la Valle dell’Orco e le miniere del caolino è dedicata l’escursione che partirà da Contra’ Pozzani (27/06), mentre per gli animi più “romantici” la passeggiata al chiaro di luna lungo i sentieri di località San Rocco (24/07). L’avventurosa e selvaggia Valle dell’Orco sarà protagonista di un’altra proposta del ricco programma (01/08), così come il Monte Novegno con un’escursione su due giorni con notte in tenda e passeggiate attraverso i luoghi teatro della Grande Guerra in compagnia di asini (17–18/07 e 7−8/08). Laboratori e giochi dedicati ai bimbi dai 7 agli 11 anni, inoltre, saranno ospitati dal Giardino dei Sogni di Monte Magré (11/09) per, poi, concludere la rassegna con una passeggiata serale alla scoperta dei rapaci notturni e dei misteriosi abitatori della notte lungo i sentieri che portano alle Piane.

«Abbiamo cercato di costruire un programma di proposte molto variegato proprio per riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone, il tutto sulle colline e montagne intorno alla città – dice l’assessore alla promozione del territorio, Barbara Corzato –. Abbiamo pensato agli amanti della natura, ma anche a chi è incuriosito dalla storia e dalle tradizioni del nostro territorio e, poi, ai ragazzi che hanno trascorso troppo tempo davanti agli schermi del computer. Uno dei modi migliori per scoprire un territorio è farlo in modo lento e queste quindici proposte offrono la possibilità di ascoltare passo dopo passo i suoni e i colori della natura e del paesaggio».

Per tutti gli appuntamenti i partecipanti saranno accompagnati da delle guide esperte della cooperativa Ecotopia o della cooperativa Biosphaera. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tutti i dettagli su www.visitschio.it 

Foto di copertina – Marco Adriani

Ebike - foto di Ezio Sartore
Ebike – foto di Ezio Sartore

A3 calendario passeggiate in collina -MODIFICATO-low

80x80 logo Vicenzareport

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità