domenica , 25 Luglio 2021

Pari Opportunità a Thiene

Pari Opportunità: è dedicato alle volontarie l’incontro formativo sulla violenza di genere on line il 29 maggio

Prosegue l’impegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità sul fronte del coinvolgimento di gruppi di donne volontarie a sostegno dello Sportello Donna per la promozione di attività volte a favorire una cultura di valorizzazione del genere femminile e di promozione al benessere, in una collaborazione già avviata con le iniziative legate all’8 Marzo e al 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La Cooperativa Con Te, affidataria del servizio “Sportello Donna”, nella propria esperienza di valorizzazione dell’universo femminile, assieme ai Comuni di Thiene, Isola Vicentina e Marano Vicentino, propone ora un incontro di formazione di secondo livello tutto dedicato alle volontarie, per avvicinarle ulteriormente al difficile argomento della violenza di genere.
L’incontro “Strumenti di contrasto alla violenza di genere” verrà proposto il 29 Maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, tramite piattaforma online e vedrà la partecipazione di due esperti con lunga preparazione ed esperienza nel settore.
Saranno presenti Roberto Minervini, Socio I.P.A. (Institute Police Association) e Sostituto Commissario della Polizia di Stato, e Carmela Palazzo, Psicoterapeuta presso gli Sportelli Donna ed esperta nel tema della violenza di genere.
Il corso ha l’obiettivo di fornire alle volontarie ulteriori strumenti per capire meglio cosa significa per la donna essere coinvolta in una relazione a rischio, quali le sue difficoltà, come essere accolta in una buona relazione, trovare risposte adeguate e dunque essere nelle condizioni di affrontare la situazione. Saranno trattate le modalità di intervento, i protocolli, le specifiche riguardanti le possibilità che la donna ha per uscire dalla violenza, ma soprattutto i risvolti sociali e psicologici che questo comporta, avvicinando le partecipanti a capirne maggiormente le dinamiche. L’incontro di formazione vuole quindi essere un’occasione di confronto per strutturare la relazione d’aiuto nelle situazioni in cui una volontaria si avvicina ad una persona che vive una relazione affettiva violenta.
Commenta Anna Maria Savio, Assessore alle Pari Opportunità di Thiene: «Ringrazio la Cooperativa Con Te per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, in piena sintonia con l’Amministrazione Comunale. Inoltre, in questi ultimi mesi, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, il gruppo delle volontarie ha continuato a lavorare nella progettazione di future iniziative con entusiasmo e dedizione. A loro va un grande plauso per la disponibilità e l’estrema sensibilità».

Il Convegno
Si segnala l’importante appuntamento aperto a tutti “VIOLENZA SULLE DONNE: NEL TERRITORIO UNA RETE DI SALVATAGGIO” sempre in tema di Pari Opportunità, nell’ambito del festival PASSO A DUE che si terrà dal 21 al 23 Maggio 2021, tre giorni di spettacoli, incontri, laboratori ed eventi diffusi nella Città di Thiene, per spargere semi di complementarità, per sperimentare, riflettere, vivere esperienze di riconoscimento del diritto dell’altro di esprimersi e di interagire.

VIOLENZA SULLE DONNE: NEL TERRITORIO UNA RETE DI SALVATAGGIO
sabato 22 Maggio | 11:00 am – 12:30 pm Thiene | Audiotorium Fonato

Di fronte a una richiesta, esplicita o silenziosa, di aiuto, come risponde il territorio dell’Alto Vicentino? Quando vive una situazione di violenza psicologica e fisica, la donna trova attenzione, ascolto, accoglienza, uno spazio di sicurezza dove ripensarsi e costruire la propria autonomia? Dal 2016 è nata la Rete Antiviolenza Altovicentino, che mette in sinergia servizi territoriali, ospedale, Ulss 7 Pedemontana, forze dell’ordine, privato sociale e Comuni. Insieme per dire “non sei sola”

Interventi:
Anna Maria Savio , assessora comunale alle pari opportunità
Cristina Zamengo , psicologa e psicoterapeuta Centro Antiviolenza di Schio
Carmela Palazzo , psicologa e psicoterapeuta Sportello Donna Thiene

Ingresso libero.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
https://passoaduefestival.it/event/violenza-sulle-donne-nel-territorio-una-rete-di-salvataggio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità