sabato , 19 Giugno 2021

Giornata Nazionale delle dimore storiche: villa Trissino a Cricoli

Torna la Giornata Nazionale delle dimore storiche – Domenica 23 maggio si terrà la XI edizione

Per la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, organizzata dall’ADSI e dall’ Associazione Ville Venete, anche quest’anno Villa Trissino a Cricoli, in Strada Marosticana 4 Vicenza, sarà gratuitamente aperta al pubblico.
Costruita in stile gotico da Orso Badoer a partire dal 1468, dopo aver vinto al gioco la proprietà ad un Valmarana, venne venduta nel 1482 a Gaspare Trissino.
Il figlio, Giangiorgio Trissino, umanista, poeta, tragediografo, ambasciatore era in stretto contatto con tutto lo straordinario mondo culturale del ‘500 italiano, s’interessava anche di architettura.
A Venezia era ancora in uso lo stile gotico nel primo ‘500 e Giangiorgio Trissino, che aveva visto a Roma i disegni di Raffaello per Villa Madama e quelli del Serlio, portò nel Veneto le nuove forme rinascimentali, ispirate all’antico, rifacendo, senza toccarne la pianta, la facciata della casa di famiglia fuori le mura, a Cricoli.
E’ nel corso di questi lavori che Giangiorgio Trissino intuì l’ingegno e le doti di un giovane scalpellino: Andrea di Pietro della Gondola che ivi lavorava. Lo fece crescere, lo portò a Roma, ne divenne lo sponsor presso facoltosi committenti e gli diede il nome di PALLADIO.
L’abitazione quattrocentesca ispirò le opere di Andrea Palladio, che ammirò l’impianto murario costruito dal veneziano Orso Badoer e lo riprese come modello per altre sue costruzioni.

“La Giornata ADSI rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la società sul ruolo degli immobili storici, – sottolinea il presidente nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane Giacomo di Thiene – ossia una realtà che custodisce non solo un ruolo fondamentale dal punto di vista culturale e sociale, ma che sono anche trainanti per l’economia del territorio, poiché tutti questi beni definiscono la qualità dei luoghi in cui si trovano.”

Domenica 23 Maggio Villa Trissino a Cricoli è aperta al pubblico dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30 con visite guidate a gruppi numerati rispettando le vigenti normative dei protocolli Covid.

Sarà consultabile in loco un profondo studio di Giovanna Dalla Pozza Peruffo: “I Trissino dal Vello d’oro”, edizione 2020 dell’Accademia Olimpica di Vicenza, presieduta dal Prof. Gaetano Thiene.
Verranno date informazioni in loco.

Necessaria:
Prenotare tramite il sito ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane
https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore

L’uso di mascherina e il rispetto delle misure sanitarie in vigore.
Possibilità di parcheggio auto nell’adiacente Studio ADACTA.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità