domenica , 25 Aprile 2021
springshool 2021

“In Search of the Lost Voice” laboratorio online per musicologi e musicisti

Workshop promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza – laboratorio online per musicologi e musicisti.

Sarà ospitata virtualmente dal Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, con il coordinamento del prof. Stefano Lorenzetti, docente di Storia della musica per didattica della musica, la nuova “International Spring School” del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, iniziativa rivolta prioritariamente agli studenti di musica: il laboratorio “In Search of the Lost Voice” affronterà il tema della ricostruzione delle parti mancanti nei capolavori polifonici dei secoli XVI e XVII e si svolgerà via Zoom (https://bit.ly/lost-zoom) dal 26 al 30 aprile.

Molte composizioni polifoniche del suddetto periodo storico sono giunte a noi incomplete: per prassi difatti ogni parte veniva pubblicata separatamente, spesso in un sottile opuscolo. Non a caso, alcune di esse sono scomparse, lasciando un ampio repertorio di composizioni a cui mancano una o più voci. Durante le giornate di studio online saranno ricostruite, tenendo conto degli aspetti teorici, metodologici, analitici e filologici, le parti mancanti di diverse composizioni. Le iscrizioni alla “International Spring School” sono aperte fino al 20 aprile, la frequenza è gratuita.

Per partecipare ai laboratori occorre registrarsi (https://bit.ly/lost-registration).

I materiali saranno disponibili tramite il seguente link: https://bit.ly/lost-materials.

Agli studenti triennali del DAMS e di Storia e tutela dei Beni artistici e musicali e magistrali di Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale che frequenteranno tutte le attività e scriveranno un’articolata relazione conclusiva potranno essere riconosciuti 3 CFU come attività seminariali/laboratoriali.

Gli studenti che intendono frequentare integralmente le attività proposte e acquisire i 3 CFU dovranno contattare il responsabile scientifico (Prof. Marina Toffetti marina.toffetti@unipd.it) entro il 20 aprile motivando il loro interesse per il corso e allegando un breve CV che attesti la loro preparazione musicale di base. Un affascinante percorso di studio utile tanto al musicologo quanto al musicista.

Brochure LostVoice SpringShool laboratorio online per musicologi e musicisti.

Brochure LostVoice SpringShool

Brochure LostVoice SpringShool 2

80x80 logo Vicenzareport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità