sabato , 11 Settembre 2021
VIACQUA-Logo

Viacqua: Noventa Vicentina, prosegue la ricerca delle cause dei cali di pressione

Specialisti a caccia di perdite lungo la rete e misurazioni puntuali nelle aree periferiche

Non accennano a risolversi i cali di pressione che ormai da diverse settimane interessano le abitazioni del comune di Noventa Vicentina. I controlli a tappeto lungo la rete idrica hanno permesso di individuare solo piccole perdite che ad oggi non spiegano lo svuotamento che si registra in orario serale nel serbatoio di via Zanettini.

Questa mattina sono quindi iniziati dei controlli più approfonditi a cura di una ditta thienese specializzata nella ricerca di perdite. Le indagini si concentreranno sul distretto centrale del comune di Noventa. Proseguiranno poi nella giornata di martedì. In questa attività i disagi all’utenza saranno minimi e riguarderanno solo momentanee interruzioni della fornitura idrica qualora venissero individuate delle perdite che interessano i privati.

Dalla prossima settimana, poi, si aggiungerà una ulteriore attività di monitoraggio in un totale di nove distretti periferici attraverso prove notturne. Verranno eseguite delle chiusure lungo la rete per cercare di circoscrivere le aree in cui si verificano perdite. Le verifiche si terranno nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 aprile, dalle 2.00 alle 6.00, in modo da ridurre al minimo i disagi all’utenza. Verrà comunque assicurata la fornitura idrica in tutta l’area dell’Ospedale. All’opera ci sono una decina di persone, tra operativi e tecnici di Viacqua.

In questa fase delle indagini i cali di pressione e le possibili interruzioni della fornitura potranno essere più frequenti. Viacqua ricorda all’utenza di non programmare l’utilizzo di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie durante le attività di controllo.

I distretti che compongono il sistema acquedottistico di Noventa verranno infine dotati di appositi trasduttori di pressione e logger, strumentazioni che permettono di monitorare con precisione le pressioni lungo la rete.

“Ci scusiamo con l’utenza che in queste settimane sta subendo dei disagi a causa di questa criticità – spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo – e possiamo assicurare che in campo abbiamo schierato il massimo sforzo possibile per individuare, si spera in tempi brevi, la causa dei cali di pressione. L’impegno costante di Viacqua nella riduzione delle perdite e nella manutenzione di centinaia di chilometri di rete idrica serve ad evitare che simili situazioni siano quanto più limitate possibili. Ringrazio tutto il personale esterno e interno che da oggi sarà operativo per l’impegno che sono certo metteranno in questa vera e propria caccia alla perdita.”

“Ho raccolto in queste settimane le lamentele dei cittadini – è il commento del Sindaco di Noventa Vicentina, Mattia Veronese – specie di chi abita ai piani superiori dei condomini, per i disagi causati in orario serale da cali di pressione e mi sono personalmente confrontato con il Presidente Guzzo e il Direttore Generale Piccoli. Fin dalle prime segnalazioni si era compreso che la problematica non era così facile da risolvere perché dipende da varie situazioni anche di competenza di Enti gestori confinanti. Era comunque doveroso da parte di Viacqua fare una approfondita verifica di tutta la rete idrica per escludere in modo categorico rotture nel nostro sistema. Su questo ho apprezzato la determinazione della Direzione e l’impegno dei tecnici. Ho chiesto al Presidente Guzzo che si faccia tutto il possibile per risolvere in via definitiva il problema. Comprendo che gli interventi sono in più punti, che si richiede ancora un po’ di pazienza e che non meno importante è il confronto con Acquevenete e Acqueveronesi, ma Noventa Vicentina merita di avere un servizio continuo e di qualità. Su questo ho avuto massima garanzia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità