Provincia

Sovizzo: la settimana civica 2021 dal 19 al 25 aprile

Arriva la “Settimana Civica”
Il Comune promuove l’inclusione e la responsabilità inaugurando la “Settimana Civica” 2021

Dal 19 al 25 aprile 2021 il Comune di Sovizzo aderisce all’istituzione della “Settimana Civica”, con il tema “Noi come cittadini, noi come popolo”. Il progetto nasce dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, cui l’Amministrazione ha aderito nel 2020, con la volontà di valorizzare l’educazione civica, rafforzare la collaborazione con gli Enti e la comunità locale e rispondere ai bisogni educativi delle nuove generazioni.
La “Settimana Civica” vuole promuovere la cultura dei diritti e delle responsabilità per celebrare la Festa della Liberazione, il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica insieme alle giovani generazioni, trasmettendo i valori fondamentali della Costituzione italiana.
L’Amministrazione comunale, condividendo a pieno gli obiettivi dell’iniziativa, coinvolgerà gli studenti delle Scuole Elementari e Medie di Sovizzo e l’intera cittadinanza in tre differenti iniziative.
Nella mattinata di lunedì 19 aprile verrà donata, ad ognuna delle classi elementari dell’Istituto Comprensivo statale del Comune, una copia del volume “Possiamo cambiare il mondo. L’educazione
civica raccontata ai bambini” di Rossella Kholer, quale supporto didattico per presentare ai più piccoli i temi fondamentali dell’Agenda 2030 elaborata dalle Nazioni Unite.
Inoltre, grazie al contributo di VIACQUA, ad ogni alunno delle classi medie verrà regalata una borraccia per promuovere il consumo consapevole ed intelligente dell’acqua, contribuendo così alla
riduzione dei rifiuti in plastica e ad un maggiore rispetto dell’ambiente.
Infine, in occasione della “Giornata della Terra” ed in collaborazione con la biblioteca comunale, giovedì 22 aprile alle ore 17.30 si terrà un’edizione speciale dell’Aperitivo Letterario condotta da
Gianfranco Sinico, in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Sovizzo, come momento di riflessione condivisa sulla tutela e sulla conservazione delle risorse naturali.

80x80 logo Vicenzareport

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button