giovedì , 15 Aprile 2021

Comando Compagnia Carabinieri Bassano: targa dedicata al Maggior Generale dei Carabinieri Reali Nicolò Novari

Nella mattinata di oggi 08 aprile, presso la sede del Comando della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza – Col. Nicola Bianchi, del sindaco di Nove – dott.sa Raffaella Campagnolo e della sig.ra Novari Maria Grazia, si è svolta una sobria cerimonia di scoprimento della targa dedicata al Maggior Generale dei Carabinieri Reali Nicolò Novari, medaglia d’argento al valore civile, con la seguente motivazione: “Ufficiale Generale di elevatissime doti umane e professionali, promotore dell’istituzione della Stazione Carabinieri di Nove”.

Il Maggior Generale NOVARI Nicolò, nonno della sig.ra Novari Maria Grazia, era nato a Oneglia (IM) nel 1845; dal 1863-1964 aveva frequentato l’Accademia Militare di Modena; aveva partecipato alla terza guerra di indipendenza, riportando decorazioni; in seguito transita nell’Arma dei Carabinieri, al comando della Tenenza del comprensorio di Marostica-Bassano del Grappa; nel 1882 è insignito della medaglia di bronzo al valor civile, per atti di valore compiuti durante l’alluvione che aveva investito Solagna e la Val Brenta; congedatosi, diviene sindaco del Comune di Nove; nel 1923 inaugura la Stazione CC di Nove e nel 1932 muore a Nove, dove è attualmente tumulato nella tomba di famiglia sita nel locale cimitero.

Il prezioso manufatto in ceramica, collocato nel corridoio d’accesso all’ufficio del Comandante della Compagnia, è stato realizzato dal pittore Gianni Bucco per conto della ditta Ceramica VBC di Nove, rappresentata dal titolare Mariano Venzo, presente allo scoprimento della targa.

Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza – Col. Nicola Bianchi, del Sindaco di Nove – dott.sa Raffaella Campagnolo e della Sig.ra Novari Maria Grazia

80x80 logo Vicenzareport

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità