sabato , 11 Settembre 2021
VIACQUA-Logo

Viacqua: partita la sostituzione contatori a Montecchio Precalcino

Coinvolte 2.200 utenze

Personale al lavoro fino a fine maggio, i nuovi contatori già montati sono oltre 14.500

Ha preso il via questa settimana la campagna di sostituzione dei contatori idrici nel comune di Montecchio Precalcino. Con la scorsa settimana, si è infatti completato l’intervento nel comune di Castelgomberto, dove sono stati installati circa 3.000 nuovi misuratori. Nel complesso le squadre di Viacqua hanno così concluso l’installazione di oltre 14.500 contatori, cifra destinata a salire ulteriormente nei prossimi due mesi con gli interventi in territorio montecchiese.

Nel complesso le operazioni vedranno all’opera un totale di 8 operai opportunamente formati all’interno dell’organico di Viacqua, per una migliore gestione degli interventi.

Già dai giorni scorsi sono iniziate le affissioni degli avvisi lungo le vie che saranno progressivamente coinvolte nell’attività di sostituzione contatori. Tutto il personale incaricato si sposterà con mezzi aziendali, riconoscibili dal logo di Viacqua e sarà dotato di opportuno tesserino di riconoscimento. La sostituzione dei contatori è completamente gratuita e gli operatori non chiederanno alcun pagamento agli utenti.

Questi i comuni in cui Viacqua ha già completato la sostituzione dei contatori: Sandrigo, Fara, Breganze, Trissino, Castelgomberto.

I nuovi apparecchi consentiranno una lettura più precisa dei consumi. Per l’installazione si renderà necessaria una sospensione temporanea della fornitura idrica nello stabile interessato. Si ricorda pertanto agli utenti interessati di non programmare l’utilizzo di elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie durante le operazioni di sostituzione.

Ciascuna famiglia o ditta coinvolta è tenuta a pulire e rendere accessibili i vani in cui sono posizionati i contatori. In questo modo l’intervento del personale di Viacqua potrà essere più rapido, riducendo i tempi di temporanea interruzione idrica e i contatti stessi con l’utenza, nel rispetto dei protocolli anti-covid.

“Il controllo di consumi e perdite nella rete idrica – è il commento del Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo – passa anche per la dotazione di sistemi di misurazione sempre più precisi, lungo i diversi snodi della rete gestita da Viacqua, nelle case e nelle aziende. Le informazioni che ci arrivano anche dai consumi domestici contribuiscono a fotografare lo stato delle reti, consentendoci di individuare i tratti più fragili, sui quali programmare le opportune manutenzioni. Maggior precisione nella misura significa anche maggiore conoscenza e quindi minori sprechi di una risorsa che si fa sempre più preziosa. “

“Ringrazio Viacqua per questo intervento – è il commento del Sindaco di Montecchio Precalcino, Fabrizio Parisotto – che conferma la costante attenzione del nostro gestore idrico al territorio vicentino e alla tutela dell’acqua come bene comune. Gli investimenti continui rivolti all’efficientamento delle reti idriche, ma anche dei sistemi fognari e degli impianti di depurazione permette di curare ogni aspetto del ciclo idrico integrato, con l’obiettivo di assicurare un’acqua controllata e potabile che arriva a ben 550.000 abitanti dei 68 comuni del bacino di Viacqua.”

VIACQUA SpA | Viale dell’Industria 23 | 36100 Vicenza | www.viacqua.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità