sabato , 16 Ottobre 2021
Municipio Sovizzo

Sovizzo: impariamo a conoscere la Protezione Civile

Protezione Civile a misura di cittadino.

Arriva nelle case di Sovizzo un opuscolo per conoscere la Protezione Civile.

L’opuscolo “Impariamo a conoscere la Protezione Civile” è protagonista dell’iniziativa promossa dal Comune di Sovizzo per la sensibilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini alle attività della Protezione Civile, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Terre del Retrone.

Il progetto messo in campo dall’Amministrazione consiste nella consegna gratuita ad ogni famiglia di un fascicolo, che rappresenta un manuale informativo e pratico sui comportamenti adeguati da adottare in caso di emergenza climatica, sanitaria, ambientale, sismica e stradale.
“La Protezione Civile siamo tutti noi”, incalza Fabio Ghiotto, Assessore con delega alla Protezione Civile del Comune; “È fondamentale la partecipazione dei cittadini quando accadono
eventi che mettono a rischio non solo le cose, ma soprattutto le persone”.
La volontà è quella di responsabilizzare ed attrezzare chiunque ad affrontare le maggiori difficoltà che minacciano il territorio, come eventi calamitosi e fenomeni atmosferici intensi dovuti ai cambiamenti climatici. Gli obiettivi sono la formazione, ma soprattutto la promozione di un intervento attivo basato su buone pratiche da adottare in caso di emergenza.

Il cittadino, grazie agli adeguati strumenti, può diventare “attore di Protezione Civile”, vigilando, avvisando tempestivamente e collaborando con i soccorritori in caso di necessità.
“Tutti, con semplici comportamenti, possono fare la differenza in una situazione di pericolo improvvisa ed imprevista”, prosegue l’Assessore, “Ci auguriamo che le informazioni di questo libretto possano servire a rendere più sicura la vita di tutti noi e per avvicinare la cittadinanza al Gruppo Comunale di Protezione Civile, che quotidianamente si dedica alla comunità e alla salvaguardia dell’ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità