domenica , 12 Settembre 2021
Officina Stellare Spa

Officina Stellare Spa – Sarcedo (VI)

OFFICINA STELLARE S.p.A. si aggiudica il contratto per la fornitura di una stazione per Satellite Laser Ranging (SLR) destinata all’Osservatorio di Yebes in Spagna.
Valore complessivo circa 800.000,00 Euro – Comunicato ai sensi dell’Art. 17 del regolamento Emittenti AIM (informativa price sensitive)
• Officina Stellare ha siglato un contratto del valore complessivo di circa 800 mila Euro per la fornitura di una stazione di terra per Satellite Laser Ranging (SLR), destinata all’Osservatorio di Yebes. Il progetto, promosso dal National Center of Geographic Information, è guidato dalla società spagnola TTI supportata dalla tedesca DiGOS e rientra nell’importante iniziativa di ricerca scientifica YDALGO, cofinanziata da fondi FEDER.
• Con questo contratto Officina Stellare rafforza ulteriormente la sua presenza negli ambienti scientifici europei, grazie allo sviluppo e alla realizzazione di strumentazione innovativa per la geodetica e il supporto alle missioni di Osservazione della Terra.
• L’importate risultato, raggiunto grazie alle competenze tecnico-ingegneristiche e alla capacità di personalizzazione della produzione, conferma il posizionamento di Officina Stellare tra i player più importanti a livello internazionale nel settore della Ricerca Scientifica ed Astronomica ed apre per l’azienda un nuovo importante settore di mercato.

Sarcedo (Vicenza), 16 Marzo 2021 – Officina Stellare SpA, società vicentina quotata all’AIM di Borsa Italiana, leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa, si è aggiudicata la fornitura del telescopio, della montatura e di alcuni altri importanti sottosistemi ottici della stazione di terra per Satellite Laser Ranging (SLR) destinata a completare l’infrastruttura geodetica esistente presso l’Osservatorio di Yebes in Spagna.
Grazie a questa commessa, Officina Stellare si posiziona tra i player più importanti a livello internazionale nel settore della Ricerca Scientifica e Geodetica in particolare, un risultato reso possibile grazie alle consolidate competenze tecnico-ingegneristiche, al livello di assoluta eccellenza raggiunto dai prodotti e alla capacità di customizzazione della produzione che contraddistinguono la Società. La commessa ha un valore complessivo di 780 mila Euro.

Il contratto di fornitura siglato da Officina Stellare si inserisce nel quadro dell’importante progetto scientifico promosso dal National Center of Geographic Information, guidato dalla società spagnola TTI con il supporto dalla tedesca DiGOS. Il progetto rientra nell’ importante iniziativa di ricerca scientifica YDALGO, cofinanziato dai fondi FEDER e il cui valore complessivo ammonta a circa 3 milioni di Euro.
La consegna della stazione per Satellite Laser Ranging, progettata e realizzata da Officina Stellare sulla base di specifici requisiti tecnici concordati con il cliente finale, è prevista per la metà del 2022. Si tratta di una stazione di terra particolarmente innovativa, pensata per un utilizzo molto versatile e in ambiti anche diversi da quelli specifici della misurazione laser della distanza di oggetti posti in orbita, come ad esempio le comunicazioni laser.
Un conseguimento particolarmente importante per Officina Stellare, anche in vista delle future opportunità che si apriranno in questo peculiare campo di applicazione, fondamentale per lo sviluppo della Space Economy dei prossimi anni.
Il Ranging Laser è una tecnologia fondamentale della Geodesia e delle Scienze della Terra che includono, ad esempio, il monitoraggio dei parametri di rotazione e delle deformazioni tridimensionali della Terra, la misurazione della variabilità nel tempo del campo gravitazionale terrestre, l’osservazione del moto tettonico delle placche e il supporto ai satelliti di osservazione della Terra attraverso una precisa determinazione della loro orbita.
La tecnica utilizza la misurazione estremamente precisa del tempo impiegato dagli impulsi emessi dal trasmettitore laser nel viaggio di andata e ritorno tra la stazione di terra e il retro-riflettore montato a bordo del satellite per definire con grande precisione la distanza dello stesso.
Il presente Comunicato è disponibile sul sito della Società www.officinastellare.com nella sezione “Investor Relations” e al seguente indirizzo www.emarketstorage.com.
Officina Stellare SpA, è una PMI innovativa con sede legale a Sarcedo (VI), quotata all’AIM di Borsa Italiana e leader nella progettazione e produzione di strumentazione op- to-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca Astronomica e della Difesa, per applicazioni sia ground-based che space-based.

Officina Stellare SpA, è una PMI innovativa con sede legale a Sarcedo (VI), quotata all’AIM di Borsa Italiana e leader nella progettazione e produzione di strumentazione op- to-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca Astronomica e della Difesa, per applicazioni sia ground-based che space-based.

La Società si distingue nel panorama industriale italiano ed internazionale per la disponibilità interamente in-house delle conoscenze e dei processi necessari allo sviluppo, alla realizzazione e alla messa in funzione dei propri prodotti e sistemi. Coniugare capacità tecnico-scientifiche di altissimo livello in ambiti molto diversi fra loro con flessibilità e rapidità di azione, è tra i punti di forza specifici più rilevanti di Officina Stellare SpA. La società, oltre ad essere impegnata in progetti di sperimentazione e ricerca in ambito Spazio, annovera fra i suoi clienti Istituti di Ricerca e Università prestigiose, Agenzie Spaziali, player corporate e governativi del mercato aerospaziale e della difesa, il tutto sia livello nazionale che internazionale. Officina Stellare sta procedendo con il proprio programma di investimenti che prevede il rafforzamento della propria presenza nei mercati in cui è già protagonista, l’espansione verso nuovi settori di mercato propri della New Space Economy e la costruzione della “Space Factory” italiana.www.officinastellare.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità