Breaking News
Gli anni di piombo in Italia, in una foto di Paolo Pedrizzetti che ne è diventata l'icona
Gli anni di piombo in Italia, in una foto di Paolo Pedrizzetti che ne è diventata l'icona

“Venerdì storia” sull’uscita dagli anni di piombo

Bassano del Grappa – Nuovo appuntamento, domani, venerdì 14 febbraio, alle 17.30, con la rassegna “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, promossa dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa, in collaborazione con le associazioni Anpi, Avl, 26 Settembre e con l’Istrevi, Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea. Sarà la docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze, Monica Galfrè, ad affrontare il tema “La guerra è finita. L’Italia e l’uscita dal terrorismo 1980-1987”.

La studiosa, a partire dal suo libro dedicato a questo argomento, ricostruirà il lungo percorso con il quale l’Italia si è lasciata alle spalle la stagione di sangue del terrorismo, restituendo il fenomeno armato alla storia del paese, come parte integrante e non separata.

Il racconto del pentitismo e della realtà scottante del carcere speciale, i movimenti e la legge sulla dissociazione, il potere acquisito dalla magistratura nei confronti della politica, il ruolo svolto dal mondo cattolico nella riconciliazione, il processo di autocritica con cui gli ex terroristi hanno delegittimato l’omicidio e la violenza. Una normalizzazione complessa e tormentata, dopo eventi che hanno trasformato nel profondo le coscienze dei singoli e della società, facendo dell’Italia un caso unico in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *