Cronaca

Evasione e vendita in nero per sei milioni

Marostica – Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Vicenza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per quasi 1,5 milioni di euro, cautelando beni immobili, disponibilità finanziarie ed una autovettura. L’indagine era partita da un controllo fiscale condotto dalle Fiamme Gialle di Bassano del Grappa nei confronti di una società a responsabilità limitata di Marostica, con sede operativa anche in provincia di Bologna, a Ozzano dell’Emilia, operante formalmente nel commercio all’ingrosso di materiale vario.

La società, gestita di fatto dal 51enne di Colceresa M.R., non avrebbe dichiarato elementi di reddito per quasi sei milioni di euro ed avrebbe evaso l’Iva per circa 600 mila euro, a seguito della vendita in evasione d’imposta di miscele dolcificanti destinate alla produzione di mosti concentrati utilizzati per vini.

L’attività ispettiva amministrativa, a sua volta, si è avvalsa degli esiti di più complesse indagini eseguite, anche in Emilia Romagna, sul conto di una società per azioni che si approvvigionava illecitamente ed “in nero” della sostanza zuccherina. La produzione del dolcificante, in particolare, avveniva proprio presso i locali della società verificata dalle Fiamme Gialle bassanesi, utilizzati anche come ricovero dei veicoli di una società di autotrasporti intestata al 51enne di Colceresa.

La condivisione dei locali favoriva anche il trasporto della merce verso Bologna, che avveniva  in orari notturni. I finanzieri hanno denunciato gli amministratori di diritto e di fatto della società di Marostica, rispettivamente il 44enne di Colceresa M.M. e M.R., oltre che una terza persona ritenuta cointeressata nella gestione di fatto della società, il 54enne F.N., di Mason Vicentino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights