Incontro su “Cambiamenti climatici e resilienza”

Vicenza – “Cambiamenti climatici e resilienza”, è questo il titolo del primo incontro della rassegna “Ambientiamoci”, un ciclo di incontri di cittadinanza attiva, promosso, a Vicenza, dall’associazione Da adesso in poi, mettendo al centro l’ambiente con l’obbiettivo di dare risposte concrete ed esempi pratici a tutti i cittadini. L’incontro di apertura della rassegna si terrà giovedì 30 gennaio, alle 20.30, presso la sala civica di Villa Tacchi, in Viale della Pace 89, e vedrà la partecipazione di un esperto gruppo di relatori.
Daniele Pernigotti, biologo e consulente ambientale, parlerà di cambiamento climatico tra scenari futuri e spazi d’azione, Francesco Bettella, dell’università di Padova, tratterà delle ricadute sul territorio e del dissesto idrogeologico, Elena Baldisseri e Aldo Sorarù (Operazione mani in terra) porteranno esempi di local good practies sulla forestazione urbana. Infine, Pierangelo Miola (Laboratorio spazi rurali e boschi urbani) proporrà una visione integrata tra città, campagna e acque.
Modera Elia Pizzolato, coordinatore del tavolo ambiente dell’associazione Da adesso in poi. “È un evento – spiega a questo proposito Pizzolato – che unisce la qualità e la competenza dei relatori con un format che punta a dare consigli e indicazioni concrete a tutti i cittadini che vorrebbero migliorare la salute ambientale del nostro territorio”.