Breaking News

Vicenza, una piazza tutta nuova a Bertesina

Vicenza – Sono iniziati oggi i lavori di realizzazione della nuova piazza di Bertesina, frazione di Vicenza. Il progetto, frutto di un lungo percorso condiviso con la cittadinanza, in cui si è tenuto conto delle richieste e dei suggerimenti fatti pervenire all’amministrazione comunale dai residenti, restituirà una piazza articolata.

L’intervento, la cui durata prevista è di 238 giorni, comprende infatti la realizzazione di un’arena verde, di un’area giochi attrezzata, di un bike park e di una “zona quieta”, con un giardino delle essenze. Previste anche la sistemazione dell’area di fronte a villa Marcello e della zona davanti al sagrato della chiesa. Saranno ridistribuite, inoltre, le aree di sosta.

“Durante i lavori – precisa una nota del Comune diramata in proposito – saranno riorganizzati anche i sottoservizi, con la separazione delle acque piovane dalla rete fognaria esistente su via Bertesina e la sostituzione della rete dell’acquedotto, a cura di Viacqua, e la sostituzione della rete del gas e la posa dei cavidotti elettrici da parte di Sar Servizi a rete”.

Nel complesso, per questa opera l’investimento sarà pari a circa 563 mila euro, dei quali 400 mila a carico del Comune, 50 mila della società Sar Servizi a rete, mentre la parte restante (circa 112 mila euro) sarà a carico di Viacqua.

“Finalmente – ha commentato il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco – sono partiti i lavori per una piazza che diventerà uno spazio di aggregazione sociale per il quartiere, nel segno dell’attenzione che la nostra amministrazione sta riservando anche alle periferie, come nel caso dei lavori già iniziati a Polegge e quelli che interesseranno Maddalene”.

“Questa di Bertesina, in particolare, – ha concluso – è un’opera che i residenti attendevano da 30 anni, in un contesto davvero unico, che ha come quinte le ville Marcello e Ghislanzoni Curti e la chiesa di San Cristoforo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *