Breaking News

Piogge e temporali sul Veneto. E’ allerta gialla

Venezia – Sarà un fine settimana, quello in arrivo, all’insegna del maltempo e delle piogge anche abbondanti. Quantomeno nelle giornate di oggi, venerdì, e domani, sabato 7 settembre. C’è infatti una vasta depressione su tutta Europa e la sua parte meridionale isola un vortice ciclonico sul mar Ligure e determina una fase di instabilità sul Veneto.

Oggi e domani, come dicevamo, ci saranno varie precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale. Fino alle prime ore di sabato saranno probabili temporali localmente intensi sulla pianura centro meridionale, con accumuli anche abbondanti su Rodigino e zone limitrofe (bassa Padovana, Basso Veronese, costa meridionale), in particolare ai confini con l’Emilia Romagna.

Questa situazione meteorologica ha indotto il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale a diramare “lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica nel caso di forti temporali sino alle ore 10 di domani”.

“Eventuali criticità idrogeologiche – si legge nella nota regionale – potranno interessare  la pianura centrale e polesana, in particolare  bacini idrografici del Bacchiglione e del basso Brenta, Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e il bacino scolante in laguna. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *