Breaking News
Dopo il gran caldo, ecco i temporali (anche forti)

Temporali sul Veneto nel fine settimana

Venezia – Mentre continua l’atroce canicola di questi giorni, con la colonnina del mercurio fissa su temperature africane, gli addetti ai lavori ci segnalano che presto arriveranno i temporali. Il nostro ormai tropicalizzato clima, almeno in questi mesi estivi, ci ha del resto abituato a queste docce scozzesi, ed anche stavolta l’afa gravida di umidità di queste ore porterà presto addensamenti e  piogge.

Il centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha infatti emesso, questo pomeriggio, un avviso di criticità idrogeologica, valido dalle 14 di oggi 25 luglio fino alla stessa ora di sabato 27. I timori principali infatti, in caso di precipitazioni, riguardano come sempre il pericolo di frane e smottamenti.

Per quanto riguarda le previsioni nel dettaglio, nel pomeriggio di domani, venerdì 26 luglio, è prevista, sui rilievi del Veneto, una probabilità medio-alta di rovesci e temporali diffusi. Probabilità che sarà, invece medio-bassa sulla pianura. Nei prossimi giorni, comunque, resta crescente il rischio di temporali, anche con forti rovesci e grandinate, che soprattutto nei giorni del fine settimana potranno colpire tutta la regione.

In riferimento alla criticità idrogeologica è stato fissato il livello di “attenzione” su tutta la rete idraulica secondaria regionale. Per il comune di Borca di Cadore (Belluno) è confermato il livello di “attenzione rinforzata” a causa del fenomeno franoso presente nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *