Breaking News

Welfare, ferie solidali alla Ulss 7 Pedemontana

Bassano del Grappa – Ferie solidali alla Ulss 7 Pedemontana, che ha approvato recentemente un nuovo regolamento che le rende possibili. Come è noto, si tratta della facoltà dei lavoratori di cedere a titolo gratuito, ai propri colleghi, una parte delle ferie maturate, affinché le utilizzino per far fronte a particolari situazioni di necessità.

Questa possibilità è stata recepita anche dal Contratto nazionale di lavoro per il comparto sanitario, citata esplicitamente per quei lavoratori dipendenti che si trovano a dover assistere figli minori con problemi di salute. La Ulss 7, d’intesa con le organizzazioni sindacali, ha così potuto attivare questa opportunità, che per il momento riguarda infermieri, tecnici e personale amministrativo, in attesa di poterla implementare anche per i medici quando sarà aggiornato anche il loro contratto nazionale di categoria.

Per usufruire delle ferie solidali, il dipendente deve innanzi tutto avere esaurito le proprie ferie maturate. A quel punto può farne richiesta, compilando un apposito modulo, richiesta che sarà pubblicata, in forma anonima nella rete informatica interna, dove i colleghi potranno vederla e decidere se aderire, cedendo uno o più giorni di ferie. Lo scambio può avvenire anche tra lavoratori con mansioni differenti e non vi è limite al numero di giorni che il lavoratore in difficoltà può ricevere in dono, mentre chi cede le proprie ferie deve comunque utilizzare i giorni minimi di riposo previsti.

“Si tratta di un’iniziativa molto bella – ha sottolineato il commissario della Ulss 7 Bortolo Simoni – che abbiamo attivato in piena sintonia con i sindacati. Quello del welfare aziendale è un tema che stanno affrontano molte grandi realtà imprenditoriali, ma credo che anche il settore pubblico debba dare il buon esempio. Tra l’altro in passato già qualche lavoratore aveva chiesto di poter cedere alcuni giorni di ferie a dei colleghi in difficoltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *