Restaurata la scalinata sud di Palazzo Chiericati

Vicenza – Da oggi la pietra della scalinata sud che conduce al loggiato inferiore di Palazzo Chiericati, a Vicenza, è di nuovo candida e integra. Si è infatti concluso il restauro dei gradini in “biancone” della prestigiosa sede dei musei civici, che risultavano particolarmente deteriorati e che avevano quindi bisogno di essere sistemati.

Nei prossimi giorni si procederà anche con il restauro della porzione di scalinata nord, ovvero quella su corso Palladio, dove si trova anche la nuova rampa di accesso al loggiato. Era stato proprio in occasione dell’autorizzazione del progetto della nuova rampa metallica che il Comune di Vicenza e la Soprintendenza avevano stabilito di intervenire anche sulla pietra della scalinata nord.

Con l’intervento su corso Palladio sarà quindi completato l’intero percorso di attraversamento del loggiato. Dopo una procedura comparativa fra tre operatori qualificati nel settore del restauro, si è aggiudicato il lavoro il restauratore Alberto Finozzi, che ha offerto un ribasso del 12%. L’importo complessivo del restauro è di 7.543 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *