Breaking News

Ufficio passaporti online non a misura di anziano

Si fa un gran parlare, negli ultimi anni, della digitalizzazione della Pubblica amministrazione, di come essa possa facilitare la vita dei cittadini. Ma è davvero così? I servizi online offerti all’utenza sono abbastanza funzionali e comprensibili, anche da chi, magari per ragioni anagrafiche, ha poca dimestichezza con i computer e l’informatica? La risposta leggendo la lettera che ci scrive questa signora…

*****

Vicenza – Da un mese circa sto cercando, ogni mattina, di prenotare un appuntamento on line con l’ufficio passaporti di Vicenza, inutilmente, perché la disponibilità è sempre finita quando io arrivo alla pagina, al massimo uno o due minuti dopo l’apertura del sito da parte della Questura.

Ho 76 anni, una conoscenza limitata del computer, e la necessità di avere un passaporto valido per andare negli Stati Uniti a trovare dei carissimi amici. Ho scritto un paio di messaggi all’ufficio competente della Questura, spiegando le mie difficoltà.

Mi hanno risposto mandandomi le informazioni generali di accesso al sito dell’ufficio passaporti, che già conoscevo, e quindi senza essermi di aiuto. Sono andata in Comune, come suggerito dalla Questura in una informativa da me letta in Internet, sperando che potessero aiutarmi lì, ma mi hanno risposto “che la cosa non era di loro competenza”.

Sono frustrata, amareggiata, arrabbiata. Che posso fare? Dovrò morire senza rivedere i miei amici? Scrivo a voi, sperando che una pubblica denuncia del disservizio possa smuovere qualcuno, porre rimedio alla frustrazione di molti cittadini che hanno a che fare con l’ufficio passaporti di Vicenza.

Maria Refosco

3 Commenti

  1. Anch’io mi unisco per denunciare il disservizio, mi è stato risposto che riuscire ad avere l’appuntamento è questione di fortuna! Peccato che il passaporto per l’estero sia un obbligo e non un gioco! Chissà come mai pagando 50 euro all”agenzia si riesca sempre ad averlo.

    • ha ragione Giovanni, è una vergogna. Dal sito on line nessun giorno disponibile per l’appuntamento! ti obbligano ad andare presso un agenzia pratiche in cui paghi anche 60 euro in più!

  2. Confermo, a Vicenza la prenotazione on line e’ in tilt. Dopo alcuni tenativi falliti ieri mi sono rivolto ad un’agenzia, ho avuto conferma che da qualche mese a Vicenza il programma per la prenotazione on line è inutilizzabile.
    La mia richiesta di prendersi in carico la richiesta dei nuovi passaporti per me e mia moglie è stata rifiutata per il sopracitato problema.
    Nota: ieri mattina in questa agenzia c’ erano altre persone per il medesimo problema.
    Il consiglio che ci è stato dato è di fare un esposto al questore per questo grave disservizio che sembra essere solo di Vicenza.
    Sarei grato a chi si facesse promotore di un’indagine, portando alla ribalta questa grave situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *