Breaking News
Giacomo Matteotti, al centro, nell'ultima fotografia scattata prima del suo omicidio...
Giacomo Matteotti, al centro, nell'ultima fotografia scattata prima del suo omicidio...

Bilancio regionale, 30 mila euro per Matteotti

Venezia – “Grazie ad un nostro emendamento, all’interno del bilancio regionale è stato approvato un finanziamento di 30 mila euro destinato alla valorizzazione e alla conoscenza della figura storica di Giacomo Matteotti”.

Così i consiglieri regionali Patrizia Bartelle (Italia in Comune) e Piero Ruzzante (Liberi e Uguali), promotori, nell’ambito del Bilancio di previsione 2019-2021 approvato ieri dal consiglio regionale del Veneto, di un emendamento volto ad aumentare i fondi relativi alla legge regionale n. 70 del 1975 “Contributi e spese per l’organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale”.

“Abbiamo chiesto che questi fondi siano destinati all’Accademia dei concordi, proprietaria della Casa-Museo Giacomo Matteotti. In questo modo – spiega Bartelle – auspichiamo che l’Accademia sfrutti questi 30 mila euro per elaborare progetti culturali volti a promuovere lo studio e la conoscenza della figura di Giacomo Matteotti,  oltre che per valorizzare il patrimonio bibliografico e documentario della Casa-Museo”

“La figura di Giacomo Matteotti – aggiunge Ruzzante – è patrimonio non solo di Rovigo o del Veneto, ma di tutto il Paese. Socialista, democratico ed antifascista fino all’ultimo dei suoi giorni, Matteotti ha incarnato i valori che furono alla base della Resistenza e sui quali fu poi fondata la Repubblica Italiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *