Breaking News
Lago Titicaca, Perù. Terrazze di era Inca sull'isola di Taquile
Lago Titicaca, Perù. Terrazze di era Inca sull'isola di Taquile

I frutti del Nuovo Mondo alla Biblioteca La Vigna

Vicenza – Si terrà, giovedì 27 settembre, alle 17.30, alla Biblioteca internazionale La Vigna di Vicenza la conferenza “La scoperta della biodiversità botanica del Mondo” del professor Francesco Mezzalira. Inserito nel contesto del Festival dell’Agricoltura 2018, che ha come tema la biodiversità in agricoltura, l’incontro presenterà le prime raffigurazioni, nelle pitture e nei libri dei secoli sedicesimo e diciassettesimo, delle piante di interesse alimentare provenienti dal Nuovo Mondo: pomodori, granoturco, patate, zucche, zucchine e fagioli, ma anche girasole, passiflora ed ananasso.

La conferenza, introdotta dal presidente della Biblioteca La Vigna, Mario Bagnara, sarà accompagnata da una mostra allestita nelle sale della Biblioteca, dove si potranno ammirare alcuni testi botanici antichi illustrati. Saranno inoltre esposte alcune pubblicazioni moderne, come studi relativi all’iconografia botanica, ricchi di riproduzioni delle immagini dei testi antichi. La mostra continuerà ad essere visitabile nelle settimane successive alla conferenza, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.

Dopo la conferenza, sul sito internet della Biblioteca (www.lavigna.it) verrà pubblicato un e-book del professor Mezzalira, liberamente scaricabile ed intitolato “La scoperta della biodiversità botanica del Mondo: Illustrazioni dall’epoca delle esplorazioni geografiche”, che riprende e approfondisce il tema dell’incontro. L’invito alla conferenza e a visitare la mostra è rivolto a tutti e in particolare alle scuole. Gli studenti potranno infatti ripercorrere, attraverso i testi antichi e moderni, un aspetto particolarmente affascinante dei testi botanici, quello dell’illustrazione delle specie vegetali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *