sabato , 19 Giugno 2021

Bressanvido, forma gigante per festa della transumanza

Bressanvido – Si rinnova, domenica 30 settembre, a Bressanvido, l’appuntamento con la sesta edizione della Festa delle Latterie Vicentine, inserita nell’ambito dei festeggiamenti della ventesima Transumanza, la più grande d’Europa. Il piazzale di via San Benedetto, dove ha sede la cooperativa casearia, sarà animato da una serie di eventi, a partire dall’atteso taglio della forma gigante del formaggio della transumanza.

In questi giorni, a Bressanvido, sono stati lavorati undicimila litri di latte, raccolto anche nelle malghe: una decina di casari hanno prodotto la tradizionale forma gigante del formaggio, che pesa oltre mille chilogrammi ed ha un diametro di due metri. La forma verrà tagliata ufficialmente domenica 30 settembre, alle 16, dal presidente della cooperativa, Alessandro Mocellin, ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

La manifestazione inizierà comunque alle 10.30 del mattino, con la visita guidata al polo più grande di Asiago Dop e, per tutto il giorno, si potranno conoscere da vicino i processi produttivi dello stabilimento di Bressanvido, accompagnati da esperti casari. Novità del 2018 sarà un’area dedicata allo street food, con prodotti di alta qualità.

In programma anche laboratori sul riciclo, workshop con abbinamenti formaggi e birre, degustazioni di miele biologico. Ed ancora: letture animate, gonfiabili, giro in mongolfiera, mostra di antichi attrezzi agricoli, allestimento di un’aia con animali da cortile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità