Vicenza

Zanzare, disinfestazioni e ordinanza a Vicenza

Vicenza – Anche quest’anno, come accade da una decina d’anni, il Settore ambiente, energia e tutela del territorio del Comune di Vicenza ha avviato un servizio di disinfestazione periodica dalle zanzare, sia larvicida che adulticida, nei tombini delle strade e nelle aree verdi pubbliche della città, tra le quali Parco Querini, Giardino Salvi, Parco Fornaci, cimiteri e parchi gioco, che sarà eseguito dalla ditta Biblion, aggiudicataria del contratto di appalto.

Per consentire questi interventi, martedì 17 luglio, rimarranno chiusi, fino alle 15, Parco Querini e Giardino Salvi. Il cimitero maggiore e quello di Longara saranno invece chiusi al pubblico mercoledì 18 luglio, mentre i cimiteri di Bertesinella, Casale e Setteca’ non saranno accessibili venerdì 20 luglio. Il cimitero acattolico di viale Fratelli Bandiera 49 rimarrà chiuso sabato 21 luglio. In caso di maltempo gli interventi verranno rinviati.

“Accanto all’intervento comunale su aree pubbliche – spiega una nota di Palazzo Trissino – è importante che anche i privati si impegnino ad adottare adeguati accorgimenti per evitare la proliferazione della zanzara tigre e della zanzara comune che, com’è noto, possono trasmettere alcune malattie come il virus West-Nile, il virus Zika, Dengue e la Febbre Chikungunya. Per questo è stata firmata un’ordinanza che fino al primo novembre obbliga i cittadini a non abbandonare in casa, nei giardini o nei terrazzi oggetti e contenitori, come barattoli, copertoni, bottiglie e sottovasi, in cui possa raccogliersi l’acqua piovana”.

“In giardino, inoltre, i contenitori d’acqua, come bidoni e cisterne, devono rimanere coperti con teli o coperchi, mentre i recipienti di uso comune, ad esempio i sottovasi, le bacinelle, gli annaffiatoi e le ciotole per animali, devono essere lavati o capovolti quotidianamente. Sempre per evitare il ristagno dell’acqua, vanno regolarmente effettuate ispezioni e pulizie ai tombini dei giardini e dei cortili dove sarà necessario effettuare la disinfestazione larvicida. E’ importante tagliare l’erba periodicamente ed evitare l’accumulo di rifiuti”.

“In consorzi, aziende agricole e zootecniche, luoghi di cantiere e di raccolta di pneumatici, impianti di gestione rifiuti o di rottamazione, giardini botanici, vivai, orti si dovrà evitare il ristagno d’acqua e procedere alla disinfestazione periodica. Nei cimiteri è obbligatorio liberare dal ristagno d’acqua i sottovasi ed evitare la formazione di raccolte d’acqua. L’acqua dovrà essere attinta da cisterne e non dai fontanini che Aim Amcps provvederà a chiudere. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da 50 a 300 euro oltre che con l’esecuzione d’ufficio degli interventi necessari e le relative spese”.

Per maggiori informazioni è a disposizione l’ufficio Igiene e sanità pubblica del Comune di Vicenza allo 0444221645 (il numero non va utilizzato per le segnalazioni e richieste di disinfestazione o derattizzazione). Il settore Ambiente, energia e tutela del territorio del Comune di Vicenza ha attivato da tempo anche un call center che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 al numero 800110601 per le richieste di intervento di disinfestazione e derattizzazione in stabili o aree pubbliche da parte della cittadinanza (info). Le segnalazioni possono essere effettuate anche via email all’indirizzo di posta elettronica segnalazioni@biblionservizi.it. In entrambi i casi le segnalazioni dovranno contenere le generalità del richiedente, un eventuale numero di telefono o di contatto, il luogo o lo stabile pubblico dove è stato rilevato il problema e una sua breve descrizione.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Verified by MonsterInsights