mercoledì , 20 Ottobre 2021

Vicenza, quarto Incontro di architettura in Basilica

Vicenza – Quarto appuntamento, ed ultimo prima dell’estate, per gli Incontri di architettura in Basilica Palladiana, a Vicenza, l’iniziativa promossa da Abacoarchitettura in collaborazione con prestigiosi atenei italiani ed europei. Ne sarà protagonsita Vincenzo Latina, domani, sabato 7 luglio, dalle 11 alle 13, nel loggiato della basilica. Docente di progettazione architettonica e urbana presso la scuola di architettura di Siracusa dell’Università̀ di Catania, l’intervento di Latina si intitolerà “Sulla roccia verso il cielo” e verterà sul recupero contemporaneo delle città, “dove le presenze fisiche e la memoria immaginativa – si legge nella presentazione – restituiscono i centri storici simili ad iceberg, in cui la minima parte affiorante in superficie è sospinta da una maggiore massa sommersa non immediatamente percepibile. Il contemporaneo è, quindi, la risultante della millenaria capacità rigenerativa della città”.

Vincenzo Latina
Vincenzo Latina

Ricordiamo che gli Incontri di architettura nascono a latere della mostra, sempre nella Basilica palladiana di Vicenza, dedicata all’architetto inglese David Chipperfield, che racconta il lavoro dei suoi quattro studi di Londra, Berlino, Milano e Shanghai e i progetti attuali, in corso o appena conclusi. La mostra di Chipperfield sarà visitabile  fino al 2 settembre. La serie degli Incontri di Architettura con docenti e ricercatori dell’ateneo svizzero, una delle migliori scuole di architettura d’Europa, è promossa da Abacoarchitettura in collaborazione con l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana di Mendrisio.

Vincenzo Latina si è laureato in architettura allo Iuav di Venezia ed ha iniziato la sua attività professionale nel 1992.  E’ stato docente a contratto presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, dell’Università della Svizzera Italiana. Negli ultimi anni, nell’isola di Ortigia, il centro antico di Siracusa, ha realizzato alcuni interventi mirati di rivitalizzazione e riqualificazione urbana, interventi che hanno posto i suoi progetti all’attenzione della critica e dei principali media specializzati. Ha realizzato numerose pubblicazioni, tenuto lecture ed esposto le sue opere in mostre nazionali e internazionali. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità