Tintoretto dal Chiericati a Venezia e Washington

Vicenza – La giunta comunale di Vicenza ha approvato uno schema di convenzione per il prestito, alla Fondazione musei civici di Venezia e alla National Gallery of Art di Washington, del dipinto di Tintoretto “Sant’Agostino risana gli sciancati”, di proprietà del Comune di Vicenza e collocato nell’ala novecentesca di Palazzo Chiericati. L’opera sarà esposta nella mostra che sarà allestita prima a Venezia e poi a Washington, per il cinquecentesimo anniversario della nascita del celebre pittore del tardo ‘500.

Le due esposizioni, che raccoglieranno 70 opere rappresentative della carriera di Tintoretto dagli anni della maturità fino al suo massimo fulgore, si terranno a Venezia dal 7 settembre al 6 gennaio, nelle sale dell’appartamento del doge di Palazzo Ducale, e a Washington, l’anno prossimo, dal 10 marzo al 7 luglio, nel palazzo museale che si trova sulla Constitution Avenue.

“In cambio del prestito dell’opera, che dovrà essere autorizzato dalla Soprintendenza – spiega una nota del Comune di Vicenza -, la Fondazione musei civici di Venezia si è detta disponibile a sostenere, a proprie spese, iniziative e attività di valorizzazione delle collezioni di palazzo Chiericati per un controvalore di cinquemila euro, oltre che a provvedere alla realizzazione di una riproduzione, delle stesse dimensioni, dell’opera e alla sua collocazione in Palazzo Chiericati per l’intera durata del prestito”.

Jacopo Robusti, detto Tintoretto (Venezia, 1518-1594), nell’opera su tela “Sant’Agostino risana gli sciancati”, raffigura un episodio della vita del santo, tratto da un passo poco conosciuto della Legenda Aurea. Sant’Agostino, rappresentato con la mitra e il pastorale, attributi riferiti alla sua carica di vescovo, appare, scendendo improvvisamente dal cielo, ad una folla di sciancati che, piegati a terra e prostrati dal peso della malattia, attendono la miracolosa guarigione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *