Sovizzo, buoni risultati dal Job Club

Sovizzo – Si è ufficialmente concluso il progetto Job Club, iniziativa di contrasto alla disoccupazione promossa dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Sovizzo e sostenuto dalla fondazione Cariverona, che fornisce un supporto ai disoccupati nella scoperta e valorizzazione delle loro capacità. Il progetto era risvolto sia a coloro che cercavano un lavoro, sia a chi aveva il desiderio di cambiarlo.

“Un Job Club – spiega una nota del Comune di Sovizzo – è un gruppo di persone che si aiutano a vicenda a trovare un lavoro, seguendo un percorso gratuito e guidato di dieci incontri della durata di circa due ore ciascuno e in programma a cadenza settimanale, il mercoledì mattina, negli spazi della nuova Casa delle associazioni di Sovizzo. Quest’anno il progetto è stato abbracciato da sette donne, età media di 34 anni, che durante gli incontri sono state guidate nell’affrontare varie tematiche, come la propria autoanalisi, con il bilancio delle competenze, la preparazione della propria presentazione, l’individuazione di aziende o settori bersaglio, lo scambio di contatti e di informazioni”.

“Questo lavoro di gruppo è stato efficace ed ha portato le partecipanti a svolgere un colloquio collettivo (intervista informativa), due colloqui di lavoro individuali organizzati direttamente dal Job Club e sette colloqui di lavoro svolti grazie all’applicazione delle conoscenze e delle tecniche apprese durante le sedute del progetto. Il risultato finale è stato di tre proposte di lavoro ricevute dalle partecipanti, con una assunzione ottenuta e due proposte non accettate. Numeri positivi sui quali ha comunque pesato la costante partecipazione di solo tre delle iscritte, questo a causa sia di impegni lavorativi che per problemi di salute”.

L’idea dei Job Club esiste da anni in altri paesi. La loro promozione in Italia è un progetto nato grazie al prezioso lavoro di Riccardo Maggiolo, giornalista ed esperto di comunicazione, che ha ottenuto grandi riconoscimenti per gli esiti positivi di questa attività. Oggi chi cerca lavoro lo fa troppo spesso da solo e senza contatti, senza sapere cosa cercare, riducendo di molto le sue possibilità di successo. Con i Job Club si utilizza la forza del lavoro di squadra, per rovesciare il comune approccio al mercato del lavoro e sostenere la ricerca attiva, preparata e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *