Maltempo, ancora temporali in arrivo sul Veneto

Meteo, ancora temporali in arrivo sul Veneto

Venezia – Fine settimana all’insegna del tempo instabile in Veneto, con temporali probabili soprattutto nelle prime ore di domani, sabato 21 luglio. Si consolida insomma l’andamento climatico secondo il quale, a giorni di caldo intenso, come quello di ieri e di oggi, seguono le perturbazioni e le piogge. Questo è vero, in queste ore, soprattutto nel nord Italia, con situazioni invece più stabili e soleggiate nel resto del paese, in particolare al sud.

In Veneto, secondo la previsione di Arpav, è in arrivo una perturbazione con fenomeni intensi, più probabili e frequenti questa notte e nelle prime ore di domani. Già questa sera comunque dovrebbe presentarsi una fase di instabilità, con probabilità medio-alta (50-75%) di rovesci e temporali sparsi. Estesa nuvolosità e precipitazioni, come dicevamo, nella giornata di sabato, mentre per domenica sono previste condizioni di variabilità, con nuvolosità irregolare alternata a schiarite.

Come sempre in questi frangenti, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha diramato l’allerta gialla per l’intero territorio regionale, per possibili problemi alla rete fognaria e idrografica minore, e avvisa i territori dei bacini delle aree montane e pedemontane del rischio di smottamenti e frane. Stato di attenzione rinforzata per la frana di Borca di Cadore. Quanto ai fenomeni previsti, si parla di temporali o comunque rovesci piuttosto forti, di raffiche di vento e di locali grandinate, con quantitativi di precipitazione localmente consistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *