Maltempo in arrivo sul Veneto. Temporali anche molto forti

Arriva il maltempo. Temporali su tutto il Veneto

Venezia – Arriva il maltempo sul Veneto. Tra il pomeriggio e la serata di oggi e la giornata di domani, 11 luglio, le previsioni meteo emesse dall’Arpav indicano infatti condizioni di spiccata instabilità, con probabili rovesci e temporali sparsi, a tratti diffusi, specie tra la serata di oggi e la mattinata di domani. I fenomeni temporaleschi avranno inizio soprattutto sulle Dolomiti, con trasferimento poi delle precipitazioni sulle bare prealpine e su buona parte della pianura veneta.

Come sempre avviene in casi come questo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica su tutto il territorio regionale, con dichiarazione dello Stato di Attenzione, valevole a partire dalle 14  di oggi e fino alla mezzanotte di domani. Lo stato di attenzione è riferito allo scenario di temporali forti. Lo stato di Attenzione Rinforzata è stato invece dichiarato per l’area di Borca di Cadore.

Da segnalare inoltre che l’Arpav ricorda come “il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, possa creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore” avvertendo anche della “possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone dell’alto Piave”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *