martedì , 19 Ottobre 2021
Il maestro Diego Basso
Il maestro Diego Basso

Il Gran Galà inaugura il Marostica Summer Festival

Marostica – Apertura questa sera, come annunciato più volte, del Marostica Summer Festiva, con i leggendari Simple Minds, ma l’evento ufficiale di inaugurazione di questa quarta edizione è in realtà in programma per sabato sera, 7 luglio, alle 21.30, affidato alla bacchetta del direttore d’orchestra Diego Basso. Si tratta del Gran Galà del festival, che vedrà in scena l’Orchestra ritmico sinfonica italiana.  “Musica è”, questo il titolo del nuovo progetto, sarà un concerto dedicato alla musica pop, rock e sinfonica, inedito, creato esclusivamente per il festival di Marostica.

Ricordiamo che Diego Basso è protagonista di importanti progetti, sia nelle principali reti televisive e che nei maggiori teatri nazionali ed internazionali. Il suo genere abbraccia arie d’opera, pop e rock sinfonico. Da sempre favorisce l’incontro tra universi musicali differenti, dalle orchestre ai grandi artisti.  Tra i suoi più recenti impegni, accompagnato proprio dall’Orchestra ritmico sinfonica italiana, si segnala il suo ruolo di direttore, d’orchestra e musicale, del nuovo programma di Rai Uno, Sanremo Young,  in onda in cinque prime serate.

Sempre per la televisione ha preso parte a due grandi produzioni, Viva Mogol! (Rai 1) e le due edizioni di Music (Canale 5), per le quali ha diretto l’orchestra ed ha trascritto e curato l’arrangiamento di brani interpretati dai più grandi artisti nazionali e internazionali che vi hanno partecipato. Ha diretto l’orchestra per il tour europeo “Notte Magica” e alcune tappe del tour italiano e nordamericano de Il Volo, la cui collaborazione è iniziata proprio in Piazza degli Scacchi, in occasione del primo concerto del trio nel 2014.

Per quanto riguarda i successivi appuntamenti del festiva, da ricordare quello con il concerto di Ringo Starr, lunedì 9 luglio, l’intramontabile Gianni Morandi (12 luglio), i giovani Riki (13 luglio) e Fabrizio Moro (16 luglio), l’amatissimo Alvaro Soler (18 luglio), il trio Il Volo (19 luglio), la storica band Le Vibrazioni, con l’animazione di Radio Company (21 luglio, ingresso gratuito) e un musical senza tempo, Grease (20 luglio), oltre alla tradizionale serata ad ingresso gratuito tutta da ballare, con il format “90 Wonderland Gold Edition” (14 luglio).

Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi, con la direzione artistica di Valerio Simonato, in collaborazione con il Comune di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza, e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio. Marostica Summer Festival sostiene Woman For Freedom donando un quantitativo di biglietti per gli spettacoli a sostegno dell’attività dell’associazione. Prevendite disponibili on line e nei punti vendita dei circuiti Ticketone e Vivaticket. Per info: www.marosticasummerfestival.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità