Breaking News
Giovani, una settimana per scoprire l’Europa
Un suggestiva veduta di Toledo

Giovani, una settimana per scoprire l’Europa

Sandrigo – Partiranno domani, martedì 3 luglio, alla volta della Spagna, i dieci giovani vicentini selezionati da Cooperativa Margherita per uno scambio culturale giovanile nell’ambito del programma Erasmus. I ragazzi, tutti tra i 13 e i 18 anni, avranno una importante occasione di confrontarsi, soprattutto sulle differenze culturali, con altri trenta giovani provenienti da Spagna e Polonia, mettendo a confronto usi e costumi, specialità culinarie, lingue straniere, e riflettendo così sul tema della cittadinanza europea.

Saranno ospitati nelle case di varie famiglie locali, in un paese della zona di Toledo, e parteciperanno a visite culturali, attività sportive, workshop e laboratori, ma anche ad iniziative legate al mondo audiovisivo.

“Oltre ai quattro ragazzi che sono stati selezionati all’esterno – ha spigato Valeria Ferraro, educatrice di Cooperativa Margherita – saranno presenti sei giovani del nostro centro Il Volo, di Camisano Vicentino. E’ una grande opportunità per loro, un’importante esperienza di crescita che senza il sostegno del progetto difficilmente avrebbero avuto la possibilità di fare. Per molti di loro sarà la prima volta che viaggiano in aereo”.

Cooperativa Margherita è diventata partner del progetto “Same, Same But Different” dell’associazione Proyecto Kieu, dopo averla conosciuta nell’ambito di  una formazione per operatori giovanili in Belgio, lo scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *