Breaking News

Giochi per il mare, occhio a quelli taroccati

Padova – Attenzione ai giochi per il mare che dato in mano, in questi giorni, ai vostri bambini. La Guardia di Finanza di Padova infatti, dopo aver monitorato una serie di attività commerciali operanti presso il Centro ingrosso Cina e zone adiacenti, ha sequestrato più di centomila articoli per il gioco non sicuri, destinati a bambini, o comunque minori di 14 anni.

Tra gli oggetti sequestrati c’erano giochi per il mare, pennarelli lavabili, pasta modellabile, palloncini gonfiabili. Erano tutti privi di indicazioni sulla composizione chimica, del marchio europeo CE e delle indicazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso del prodotto.

I prodotti erano pronti per essere spediti in buona parte del Nord Est ed immessi in commercio, per un valore di mercato di oltre 400 mila euro. Il responsabile è stato segnalato alla Camera di commercio di Padova ai fini della prevista sanzione amministrativa.

L’attività ha permesso, inoltre, di avviare ulterioriaccertamenti a carico di altri operatori che hanno avuto un ruolo nella filiera commerciale dei prodotti pericolosi. Da segnalare inoltre che, in modo analogo, nel mese di maggio, la Guardia di Finanza di Padova aveva sequestrato altri 180 mila pezzi, per un valore di oltre 600 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *