Breaking News

Vicenza in quattro pagine sul Fatto Quotidiano

Vicenza – Ribalta nazionale domani, sulla stampa, per l’importante appuntamento elettorale del 10 giugno a Vicenza. La nostra città è infatti protagonista su Il Fatto Quotidiano, che sarà in edicola con ben quattro pagine ad essa dedicate, nel reportage settimanale dal titolo “A casa vostra”. A raccontarla saranno Pietrangelo Buttafuoco, Antonello Caporale e Ferruccio Sansa, sottolineando l’importanza di questo test elettorale per l’unica città ancora “bianca in una regione che si è tinta di verde e nero” come si legge anche nell’anticipazione pubblicata oggi sulla versione online del quotidiano.

Negli articoli del Fatto si ritrae il volto di una città che ha avuto nei decenni passati, dal dopoguerra ad oggi, uno sviluppo tumultuoso, passando da area rurale di un Veneto povero a quella che conosciamo e che è una delle zone più industrializzate e ricche d’Italia. Ed ancora, la “Vicenza dove la Chiesa la faceva da padrona, come raccontò Guido Piovene nel suo splendido Viaggio in Italia, ma dove oggi ci sono più bar che chiese. Cambia il potere e cambia la mentalità”.

Nelle quattro pagine che Il Fatto Quotidiano dedica domani alla nostra città non poteva mancare un approfondimento sul crac della Banca Popolare di Vicenza, che il sindaco Achille Variati, sentito dal giornale romano, ha definito “la peggiore tragedia dopo i bombardamenti della guerra”. Si parla anche di industria, di oro, e delle basi americane presenti in città, una ferita in realtà mai del tutto rimarginata e che ogni tanto sanguina ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *