Breaking News
Dopo il gran caldo, ecco i temporali (anche forti)

Meteo, pioggia e temporali sul Veneto

Venezia – Dopo una serie di giorni di caldo intenso ed afoso, tornano i temporali sul Veneto. La nostra regione sarà infatti interessata già nelle prossime ore da condizioni di instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Come sempre dunque, ecco l’alternarsi del maltempo alle condizioni “africane”, quasi a ristabilire la vivibilità altrimenti resa difficile dall’afa e dall’alta umidità nell’aria. C’è sempre, come si sa, il rovescio della medaglia, dato che le precipitazioni ormai sono di solito repentine ed eccessive, insomma veri acquazzoni quasi di tipo monsonico.

E questo mette a rischio idrogeologico il nostro territorio. Sulla base delle previsioni meteorologiche infatti, anche stavolta, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha dichiarato lo Stato di Attenzione, per possibili criticità idrogeologiche, dalle 14 di oggi alla mezzanotte di sabato 23 giugno, in tutti i bacini idrografici.

Dal pomeriggio di oggi sono previste condizioni di instabilità associate al passaggio di un sistema frontale, con rovesci e temporali che interesseranno dapprima le Dolomiti e successivamente si estenderanno alle Prealpi e dalla tarda serata o dalla notte anche alla pianura.

Saranno possibili fenomeni anche intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento), più probabili tra le Prealpi e la pianura, tra la sera di giovedì e la mattinata di venerdì: saranno anche possibili dei quantitativi di pioggia localmente consistenti, in corrispondenza dei fenomeni più intensi o più persistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *