Una scena di "Uno sguardo dal ponte”, di Arthur Miller, con la quale la compagnia Teatro Stabile Mascalucia ha vinto l'edizione 2018
Una scena di "Uno sguardo dal ponte”, di Arthur Miller, con cui Teatro Stabile Mascalucia ha vinto nel 2018

Pubblicato il bando per il “Maschera d’oro”

Vicenza – E’ stato pubblicato il bando per la partecipazione alla prossima edizione del Festival nazionale Maschera d’oro, grande kermesse del teatro amatoriale organizzata dal Comitato veneto della Federazione italiana teatro amatori (Fita) nell’ambito del protocollo di collaborazione con la giunta regionale e con il patrocinio di Fita nazionale, Presidenza del consiglio dei ministri, Provincia e Comune di Vicenza.

Nel sito della federazione sono disponibili il bando e la scheda di partecipazione che, dopo la speciale stagione del proprio trentennale, nel 2019 vedrà un altro anniversario importante da celebrare. L’anno prossimo sarà infatti il venticinquesimo di attività dell’abbinato Premio Faber Teatro, riconoscimento di Confartigianato Vicenza alla compagnia vincitrice della Maschera d’oro, che grazie ad esso, per una sera, può esibirsi sul palcoscenico dell’Olimpico di Vicenza, gioiello palladiano e teatro coperto più antico del mondo.

Per iscriversi alle selezioni, aperte a tutte le compagnie non professionistiche residenti nel territorio nazionale, ci sarà tempo fino al 14 settembre, compilando l’apposita scheda e facendola pervenire, con la documentazione richiesta, alla segreteria di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7, a Vicenza. I testi possono essere in lingua italiana, in lingua regionale o in qualsiasi altro linguaggio verbale o gestuale d’invenzione. La durata effettiva dello spettacolo dovrà essere superiore ai 70 minuti.

Sette le finaliste che si affronteranno al San Marco di Vicenza dal 9 febbraio al 23 marzo 2019, sempre con inizio alle 21. I vincitori saranno resi noti sabato 30 marzo, mentre la cerimonia di consegna del Faber si svolgerà al Teatro Olimpico nel mese di maggio. In palio, come sempre, la Maschera d’oro per la migliore compagnia e numerosi altri premi individuali e collettivi, oltre al premio per lo spettacolo più gradito dal pubblico. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Fita Veneto, telefonando al numero 0444 324907, in orario di ufficio, o scrivendo a fitaveneto@fitaveneto.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità