Maltempo, ancora forti temporali sul Veneto

Maltempo, ancora forti temporali sul Veneto

Venezia – Si preannuncia una estate problematica sul fronte meteorologico, per un clima che alle nostre latitudini sembra essersi sempre più tropicalizzato e che si caratterizza con eventi se non estremi quantomeno molto forti. E’ arrivata in questi giorni infatti sul Veneto una marcata cappa afosa, con temperature alte e soprattutto molta umidità nell’aria. Da qui ai temporali, che per fortuna portano un po’ di refrigerio, il passo è breve. Assieme al refrigerio però le forti precipitazioni portano anche la preoccupazione per il rischio idrogeologico, sempre dietro l’angolo in  un territorio come il nostro.

E in questo quadro continua l’alternarsi di caldo e sole cocente alle precipiatazione. Ce ne sono infatti altre in arrivo, e si andrà avanti così almeno fino alla mattinata di giovedì 14 giugno. Secondo le previsioni dell’Arpav, oggi, 12 giugno, e domani, avremo condizioni di instabilità, associate ad una circolazione ciclonica con un minimo che si porta sul Mediterraneo centrale e alla presenza di aria calda e molto umida sulla regione.

Sono previsti temporali anche intensi, con forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento Saranno inoltre probabili quantitativi di pioggia localmente consistenti, in corrispondenza dei fenomeni più intensi e persistenti. Sulla base di queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emanato un’allerta meteo, dichiarando lo Stato di attenzione per criticità idrogeologica su tutto il territorio, fino alle 10 di giovedì 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *