Breaking News

Governo, Psi Veneto: “Destra al potere. Vigileremo!”

Tra le voci a commento della nascita del nuovo governo guidato da Giuseppe Conte, ce ne sono, naturalmente, anche di critiche, che vedono l’alleanza Lega-M5S come un pericolo per l’Italia. Ad esempio ci sono quelle della sinistra, che comunque ormai nel paese è un indefinito arcipelago in cui si trovano anche componenti che di sinistra hanno ben poco (Renzi docet). Di seguito riportiamo il commento, al superamento dello stallo istituzionale degli ultimi mesi, di Luca Fantò, segretario regionale del Psi del Veneto…

*****

Vicenza – La buona notizia è che il sistema democratico italiano funziona ancora, in maniera efficiente e presenta efficaci pesi e contrappesi politici. Oggi l’Italia ha un governo e che questo governo, anche grazie all’attuale sistema elettorale, rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani. La cattiva notizia è che la sinistra italiana oggi, non godendo della fiducia della maggioranza degli italiani, non è in grado di rappresentarne i reali bisogni e le reali aspirazioni e che quindi tali aspirazioni e tali bisogni, per alcuni anni, non potranno essere rappresentati da chi governa il Paese.

Parte così il percorso del governo giallo-verde, con una maggioranza solida e potenzialmente in grado di crescere nel tempo in maniera proporzionale al prevedibile assottigliarsi delle fila del partito di Berlusconi e all’avvicinarsi di Fratelli d’Italia. Come democrazia vuole, alla sinistra spettano ora due compiti, due responsabilità. Il primo compito sarà di vigilare e attenuare, con un’opposizione coordinata, costruttiva ma non incline al compromesso, quanto di dannoso il governo dei 5 Stelle e della Lega potranno proporre in Parlamento e agli italiani.

Secondo compito sarà quello di costruire una sinistra riformista coesa ed in grado di tornare al fianco degli italiani, con la volontà vera di rappresentarne bisogni e aspirazioni. Due compiti che la sinistra riformista, la sinistra socialista e democratica, non deve fallire.

Luca Fantò – Segretario regionale Psi del Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *