Breaking News
Gioacchino Rossini - Serata di musica lirica a Villa Piovene Porto Godi
Gioacchino Rossini

Concerto rossiniano a Montecchio Maggiore

Montecchio Maggiore – Concerto rossiniano a Montecchio Maggiore, domani sera, mercoledì 27 giugno, alle 21, nel giardino della biblioteca in via San Bernardino. Saranno proposte arie d’opera e brani di musica da camera tratti dalle Soirées musicales e dai Péchés de vieillesse (Peccati di vecchiaia), che Gioacchino Rossini compose dopo aver concluso la sua mirabile parabola operistica.

Il concerto, che vuole ricordare il 150esimo anniversario della morte del grande compositore pesarese, si sposterà, in caso di maltempo, al teatro San Pietro. L’evento è inserito nel cartellone di Estate d’Eventi 2018. Di scena saranno la soprano Cecilia Bae Sae Won ed il tenore Pierluigi D’Aloia. Al pianoforte, Antonio Camponogara.

“In meno di vent’anni – si legge nella presentazione del concerto -, Rossini compose quaranta opere, dal genere serio all’opera buffa. È quest’ultimo il genere che notoriamente lo rese famoso in tutta Europa, ma la sua produzione di opere serie è di gran lunga superiore. Da La cambiale di matrimonio (Venezia, 1810) al Guglielmo Tell (Parigi, 1829), Rossini compose una mirabile serie di opere, che divennero un modello per i futuri compositori del melodramma italiano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *